Serie A, a poche ore dal primo match valido per la nona giornata tra Hellas Verona e Napoli, i due gruppi ultras si stanno rendendo protagonisti di bruttissimi episodi
Bruttissimi episodi di violenza quelli che si stanno verificando e che arrivano direttamente dalla città scaligera. Protagonisti (assolutamente in negativo) di quanto sta accadendo sono i gruppi ultras dell’Hellas Verona e del Napoli. Proprio le due squadre si affronteranno, allo stadio ‘Bentegodi’, alle ore 15 e che apriranno la nona giornata del campionato di Serie A. Il clima, come dimostrano le immagini che arrivano da Verona, non è affatto dei migliori.
Non è un mistero che tra le due squadre non ci sia affatto simpatia. Per non parlare del rapporto tra gli ultras. In molte occasioni, infatti, è stata vietata la trasferta sia da una parte che dall’altra. Purtroppo, in questa occasione, si stanno rendendo protagonisti di immagini che lasciano tutti senza parole e che non rappresentano affatto i valori dello sport. Nelle prime ore del mattino sono arrivati, in città, i sostenitori della squadra partenopea. Gli stessi che hanno creato non pochi disordini tra viale Piace e il piazzale di Porta Nuova.
Poi sono partiti cori ed intemperanze con lancio di fumogeni e lacrimogeni. Un problema non da poco anche per i residenti che sono state “vittime” del blocco del traffico. Immediato è stato l’intervento da parte della Polizia di Stato. Secondo quanto riportato dalle ultime informazioni locali pare che gli agenti siano riusciti ad individuare una decina di ultras partenopei e portarli in questura. Disordini si sono verificati anche all’esterno dell’impianto sportivo che ospiterà il match tra le due squadre.
Proprio questa mattina, a pochi passi dallo stadio, si stava svolgendo il mercato. Purtroppo i lavoratori sono stati fatti sgomberare poco prima delle ore 12 per evitare ulteriori casini e danni. Non è affatto finita qui visto che, nel parcheggio che si trova a pochi passi dalla Curva Nord, almeno una 50ina di ultras ospiti sono venuti a contatto con altrettanti sostenitori della squadra locale. Anche in questo caso sono intervenute le forze dell’ordine che hanno cercato di riportare, il tutto, alla calma. Anche se non è stato affatto facile.
Verona e Napoli è sempre stata considerata una partita ad altissimo rischio tra le due tifoserie e, purtroppo, le immagini riportare lo confermano altamente. Sono stati chiamati più rinforzi per questa sfida. Non solo la polizia locale, ma anche quelli appartenenti alla questura.