All’ultimo respiro, El Sha fa esplodere l’Olimpico: i top e flop d Roma-Monza

Serie A, si è da poco conclusa la sfida tra Roma e Monza, valevole per la nona giornata di campionato. Tutto quello che è accaduto nel match dell’Olimpico ed i “top” e “flop” della partita

Roma-Monza è il match delle ore 12:30 di questa nona giornata di campionato. I giallorossi intendono continuare il loro periodo straordinario di forma di questo ottobre (tre vittorie consecutive), mentre i brianzoli sono ancora sotto shock per via della positività di Alejandro ‘Papu’ Gomez (ai tempi del Siviglia). Un primo tempo che si è concluso con il punteggio iniziale. I padroni di casa avrebbero potuto anche segnare la rete del vantaggio, se non fosse stato per uno straordinario Di Gregorio che ha salvato i suoi.

Colpo di testa, a distanza ravvicinata, da parte di Aouar a botta sicura ma l’estremo difensore risponde da grande campione. Al minuto 41′ la svolta del match: finisce la partita di D’Ambrosio per doppia ammonizione. Proteste da parte sia dei calciatori in campo che componenti della panchina. Cartellino rosso per l’ex Inter. Palladino mette subito in campo Carboni che prende il posto di Machin. Ayroldi fischia due volte e manda le squadre negli spogliatoi.

Roms-Monza, nona giornata
Roma-Monza (Foto LaPresse) Notizie.com

Nella ripresa gli ospiti cercano di effettuare una gara ordinata e di ripartenze. I giallorossi non riescono a rendere il loro palleggio efficace. Ci provano Lukaku e Ndicka, ma il muro difensivo avversario regge. Colpani cerca l’eurogol dalla distanza, ma la sua conclusione a giro va fuori di pochi centimetri. Stesso discorso vale anche per Birindelli, ma Rui Patricio è attento.

Nei minuti di recupero è proprio il calciatore più discusso della settimana, El Shaarawy, che fa esplodere l’Olimpico con il gol vincente: girata eccellente da parte del ‘Faraone’ che infila la pesante rete dell‘1-0. Primo gol stagionale per l’italo-egiziano e quarta vittoria di fila per i “lupacchiotti” di Mou. Il portoghese, nel finale, viene anche espulso per proteste nei confronti della panchina avversaria.

Il tabellino e le pagelle di Roma-Monza 1-0

Roma-Monza, nona giornata
Roma-Monza (Foto LaPresse) Notizie.com

MARCATORI: 91′ El Shaarawy (R)

ROMA (3-5-2): Rui Patricio 6; Mancini 6.5, Cristante 6, N’Dicka 6 (73′ Llorente 6); Karsdorp 6 (73′ Zalewski 6), Bove 6 (63′ El Shaarawy 7), Paredes 5.5, Aouar 6, Spinazzola 6.5 (79′ Kristensen s.v.); Lukaku 5, Belotti 6 (63′ Azmoun 6.5). All. Mourinho 6.5

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio 7; D’Ambrosio 4.5, Marì 6.5, Caldirola 6; Pereira 5 (46′ Birindelli 6), Pessina 6, Gagliardini 6, Kyriakpoulos 6 (85′ Donati s.v.); Machin 5.5 (46′ p.t. Carboni 6), Colpani 6 (65′ Vignato 6); Colombo 5.5 (65′ Mota 6). All. Palladino 6

ARBITRO: Ayroldi 6.5

AMMONITI: Cristante, Mancini (R), D’Ambrosio x2, Machin, Gagliardini (M)

ESPULSO: Mourinho (R), D’Ambrosio (M)

RECUPERO: 3′ p.t, 7′ s.t

I top e flop

MANCINI: Partita ordinata da parte del difensore centrale della nazionale che salva anche i suoi dalla beffa nel finale.

DI GREGORIO: Due parate straordinarie nel primo tempo: il primo su un colpo di testa di Aouar e poi su Belotti con il piede di richiamo. Su quest’ultimo non sa nemmeno lui (forse) come ha potuto evitare il gol. Istinto, riflesso, non si sa: è uno dei migliori nel suo ruolo in A.

EL SHAARAWYProprio il calciatore più discusso della settimana (per via della vicenda scommesse) entra in campo e fa la differenza. Girata vincente del ‘Faraone’ che fa esplodere l’Olimpico. E’ inevitabilmente lui l’uomo del match. 

Roma-Monza, nona giornata
Roma-Monza (Foto LaPresse) Notizie.com

D’AMBROSIO: Partita assolutamente da dimenticare per il difensore che, dopo neanche 45 minuti di gioco, rimedia due cartellini gialli (entrambi giusti) e lascia i suoi in 10 uomini.

LUKAKU: Decisamente impreciso il centravanti belga che non è mai riuscito ad inquadrare lo specchio della porta. Poche le occasioni che ha avuto sui piedi e sulla testa, ma non le ha mai sfruttate del tutto.

 

Gestione cookie