DIRETTA Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non, oramai arrivato al giorno numero 607 di conflitto
607mo giorno di conflitto in Ucraina. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non.
Agenti delle forze speciali del ministero degli Interni degli Omon hanno fatto irruzione in una moschea di Kotelniki, nella regione di Mosca. L’obiettivo era quello di portare i fedeli in un centro per il reclutamento militare, dove sono stati costretti a firmare un contratto con il ministero della Difesa.
Vladimir Putin avrebbe avuto una crisi cardiaca mentre cenava nel suo appartamento. Lo afferma il canale Telegram General SVR.
L’Ucraina “riceve oggi 1,5 mld di euro di sostegni finanziari Ue, per coprire i bisogni più urgenti del 2023”. Lo annuncia il vicepresidente della Commissione Europea Valdis Dombrovskis.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha comunicato che serve continuare con il forte sostegno nei confronti dell’Ucraina.
Secondo quanto riportato da Kiev pare che Mosca, dall’inizio del conflitto, abbia speso una cifra superiore ai 167 miliardi di dollari.
“La Russia di Putin è il male più atroce a cui il mondo ha assistito dalla seconda guerra mondiale”: lo scrive su X il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.
Da Kiev fanno sapere che, nel cuore della notte, sono stati abbattuti tutti gli obiettivi aerei russi.
Dall’inizio del conflitto sono stati oltre 294.700 i morti russi. Lo annunciano da Kiev.
La regione di Zaporizhzhia, nelle ultime 24 ore, si sono verificati 177 attacchi.
Dall’inizio del conflitto sono 508 i bambini che sono stati uccisi dai russi.
La situazione ad Avdiivka è molto complicata. Lo ha fatto sapere direttamente il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky: “Nonostante tutto continuiamo a resistere”.
Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, arriverà a Teheran nelle prossime ore per incontrare i colleghi di Turchia, Azerbaijan e Armenia.
L’ha definita “realistica” il presidente russo, Vladimir Putin, in merito alla proposta di pace presentata da Pechino.
A Granada per partecipare all’incontro della Comunità Politica Europea, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di voler mantenere “l’impegno di tenere unita l’Europa”, ma chiederà ai partner un aiuto militare, politico e economico in vista dell’inverno.
Da Kiev fanno sapere che è stato stabilito un (triste) record nella regione di Kherson: sono state lanciate più di 200 bombe nelle ultime 24 ore.