L’Empoli di Andreazzoli piazza un colpo importante in chiave salvezza. Le reti di Caputo e Gyasi piegano la Fiorentina e regalano tre punti fondamentali agli azzurri.
La Fiorentina non riesce ad agganciare la Juventus al terzo posto. La Viola viene sconfitta 2-0 dall’Empoli e ritrova la sconfitta che in campionato mancava ormai dal 3 settembre. Al Franchi decidono le reti di Caputo e Gyasi.
Successo d’oro, invece per l’Empoli. I toscani per la prima volta da inizio stagione escono dalle ultime tre posizioni della classifica approfittando anche del pareggio dell’Udinese contro il Lecce per 1-1.
Il tabellino e le pagelle di Fiorentina-Empoli
Fiorentina-Empoli 0-2
Marcatori: 21′ Caputo, 81′ Gyasi
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano P. 5.5; Kayode 5.5, Martinez Quarta 5, Milenkovic 5.5, Parisi 5; Arthur 6 (82′ Kouame s.v.), Duncan 5.5 (73′ Mandragora s.v.); Gonzalez N. 6, Bonaventura 5, Brekalo 5 (46′ Sottil R. 6); Nzola 5 (73′ Beltran 5.5). A disposizione: Christensen, Martinelli, Barak, Comuzzo, Dalle Mura, Ikoné, Infantino, Lopez M., Ranieri L. All. Italiano 5
Empoli (4-3-2-1): Berisha E. 6.5; Ebuehi 6.5, Walukiewicz 6.5, Luperto 7, Cacace 6 (83′ Bastoni S. (E); Marin R. 6.5 (66′ Fazzini), Grassi 6, Maleh 6; Cancellieri 6.5 (77′ Gyasi 6.5), Cambiaghi 7 (84′ Baldanzi s.v.); Caputo 7 (66′ Destro 6). A disposizione: Caprile, Perisan, Bereszynski, Guarino, Maldini D., Ranocchia. All. Andreazzoli 7
Arbitro: Sig. Federico Dionisi de L’Aquila 5.5
Note: Ammoniti: Beltran (F); Walukiewicz, Cancellieri, Fazzini (E). Angoli: 10-3 per la Fiorentina. Recupero: 3′ p.t.; 6′ s.t.
I top
Francesco Caputo (Empoli) – L’attaccante pugliese è sicuramente il migliore dei suoi. Sblocca il match, poi nel finale di primo tempo trova il raddoppio, ma alla fine la rete viene annullata per un tocco con il braccio. In generale una vera e propria spina nel fianco per la difesa avversaria.
Nicolò Cambiaghi (Empoli) – Sicuramente uno dei migliori in casa Empoli. Il tacco per servire Fazzini nell’azione del 2-0 vale sicuramente il prezzo del biglietto.
Sebastiano Luperto (Empoli) – L’ex Napoli e Crotone ha alzato il muro sia con Nzola che con Beltran. Se la squadra toscana non ha subìto gol il merito è anche suo.
I flop
Josip Brekalo (Fiorentina) – Difficile trovare un top in casa Fiorentina soprattutto nel primo tempo. La sostituzione decisa da Italiano all’intervallo è il segnale che il croato non ha rispettato le indicazioni del suo tecnico.
M’Bala Nzola (Fiorentina) – Prestazione deludente dell’ex Spezia. La sosta ha interrotto il suo ottimo momento di forma e la partita di questa sera lo ha dimostrato.
Martinez Quarta (Fiorentina) – E’ stato sicuramente tra i più propositivi nel primo tempo, ma il clamoroso errore fatto sul 2-0 spegne le speranze di rimonta della Fiorentina.