DIRETTA Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non, oramai arrivato al giorno numero 608 di conflitto
608mo giorno di conflitto in Ucraina. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non.
Kiev anticipa la distruzione del Ponte di Kerch che collega la Russia alla Crimea
Queste le parole del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky: “Ad oggi, non abbiamo ancora raggiunto la totale superiorità dell’artiglieria sulla Crimea e sulle acque adiacenti. Ma ci riusciremo. È solo questione di tempo“.
Un funzionario russo in Crimea ha affermato che la Cia, l’Mi6 e il servizio di sicurezza ucraino (Sbu) hanno collaborato per attaccare il ponte di Crimea con droni navali lo scorso luglio.
L’oppositore russo Alexei Navalny è stato messo nuovamente in isolamento all’indomani della decisione delle autorità carcerarie di vietargli di scrivere. Lo hanno annunciato i suoi legali.
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha annunciato: “Mosca ha chiesto ad Hamas il rilascio immediato di tutti gli ostaggi”.
Da Kiev fanno sapere: “Pronti a distruggere il ponte della Crimea quando sarà il momento”.
Secondo quanto riferito dal presidente ucraino Zelensky, pare che la flotta russa stia abbandonando il Mar Nero.
In merito all’ultimo attacco di Mosca nella regione di Kherson il bilancio è di due vittime e 14 feriti.
Le forze navali russe hanno distrutto tre imbarcazioni ucraine senza equipaggio nella parte settentrionale del Mar Nero. Lo fa sapere su Telegram il ministero della Difesa russo.
Incessanti bombardamenti si stanno verificando nelle regioni di Kharkiv e Kiev. Fino a questo momento le persone rimaste ferite sono 8. Non si hanno notizie di vittime. Ci sono molti danni a strutture e non solo.
Nel cuore della notte gli ucraini hanno abbattuto sei droni russi.
Nelle prime ore del mattino si sono udite a Rostov alcune esplosioni e sul Don. Lo annunciano media e fonti ucraine.
Le forze russe hanno colpito, con missili e bombe, tre droni marini ucraini nel Mar Nero: lo fa sapere la flotta russa del Mar Nero, come riportato dall’agenzia di stampa russa ‘Tass’.
I russi stanno seriamente pensando di reclutare le donne per il conflitto in Ucraina. Lo fa sapere il quotidiano “Ukrainska Pravda”.
Queste le parole del segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg: “Accolgo con favore la firma da parte del presidente Erdogan del protocollo di adesione per la Svezia e il suo deferimento alla Grande Assemblea Nazionale. Non vedo l’ora di un rapido voto per la ratifica e di accogliere molto presto la Svezia come alleato della Nato”.
Dal 2015 la Central Intelligence Agency americana ha investito decine di milioni di dollari nelle agenzie di intelligence ucraine.
Nel pomeriggio di ieri c’è stata una telefonata tra il presidente brasiliano Lula e quello russo Putin. I due hanno affrontato un focus su Gaza ed Ucraina.
Il presidente ucraino Volodymy Zelensky ha annunciato di aver avuto una telefonata con il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman su “come sviluppare ulteriormente” i rapporti bilaterali.
Una nave da carico russa è entrata per la prima volta nel porto di Mariupol occupato: lo ha reso noto su Telegram il consigliere del sindaco della città, Petro Andriushchenko.
Kiev fa sapere che, dall’inizio del conflitto in Ucraina, la Russia ha spedito oltre 400mila soldati nel Paese europeo orientale.
Kiev fa sapere di avere ricevuto la nona tranche, dall’Unione Europea, dal valore di 1,5 milioni miliardi di euro.