L’episodio è avvenuto durante un derby: il direttore di gara ha riportato tutto dettagliatamente nel referto della partita
Veramente singolare quanto accaduto in una delle divisioni del calcio femminile spagnolo: negli ultimi giorni non si parla d’altro, ha fatto il giro di tutte i media del mondo. Stiamo parlando della calciatrice del Don Benito FC Nerea Aparicio Vázquez, che milita nella terza lega della Spagna. Nel derby contro l’Extremadura si è resa protagonista di un gesto tanto controverso quanto assurdo. Infatti, lei, che gioca in difesa, una volta espulsa per aver dato una testata ad un’avversaria con la palla lontana dal gioco, si è rivolta al direttore di gara facendo gesti molto volgari.
In particolare, la ragazza, che ha 19 anni, ha simulato una ‘fellatio’ al momento dell’uscita dal campo diretta all’assistente dell’arbitro. L’arbitro se n’è accorto e si è appuntato tutto. Ora lei dovrà pagare per quel gesto. Tutto ovviamente visto e annotato in maniera puntuale nel verbale del direttore di gara. All’interno, infatti, l’arbitro ha spiegato in modo molto dettagliato i motivi dell’espulsione della giovane calciatrice: “All’82° minuto, la calciatrice (5) Nerea Aparicio Vázquez è stata espulsa per il seguente motivo: comportamento violento nel colpire un’avversaria con una testata senza che la palla fosse in gioco“.
Successivamente, nella sezione Altri incidenti, il direttore di gara ha anche registrato il gesto offensivo della giocatrice nei confronti dell’assistente: “Una volta espulsa la calciatrice (5) Nerea Aparicio Vázquez, mentre si avvia verso lo spogliatoio, guardando il mio assistente numero uno, fa chiari gesti di simulazione di fellatio“. Un episodio estremamente particolare e che sicuramente comporterà una lunga squalifica per il difensore, che durante la sua breve carriera ha anche fatto parte della squadra del Siviglia B (dal 2021 al 2023). Tutti hanno parlato di quanto ha fatto la calciatrice, che oltre ai gesti volgari ha anche dato una testata ad un’avversaria.
È stata una scena che non si era mai vista su un campo di calcio e che avrà una coda disciplinare importante. Sicuramente il fattore ‘derby’ avrà inciso sulla tensione e la lucidità della calciatrice. In partite del genere basta veramente poco per accendere la scintilla e portare ad episodi quantomeno spiacevoli. Chiaramente questo non giustifica il gesto della numero 5.
Quanto poi, invece, al risultato del match, passato in secondo piano rispetto a quanto accaduto con Aparicio Vazquez che si è presa tutta la scena, il Don Benito, in dieci, è riuscito a pareggiare il derby con l’Extremadura. Un risultato comunque importante per la squadra che era rimasta orfana del suo difensore.