DIRETTA Ucraina, tutte gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non, oramai arrivato al giorno numero 609 di conflitto
609mo giorno di conflitto in Ucraina. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non.
Da Mosca fanno sapere che, per la prima volta, hanno abbattuto i missili americani Atacms.
Mosca si è detta disponibile a esaminare la proposta degli Stati Uniti per una ripresa del dialogo sul controllo delle armi nucleari, ma non accetterà fino a quando Washington non rinuncerà alla propria posizione ostile contro la Russia.
Durante la notte l’esercito russo ha colpito il territorio vicino alla centrale nucleare di Khmelnytsky
La premier Giorgia Meloni: “Bisogna continuare a sostenere l’Ucraina, senza commettere errori”.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato che il suo esercito è pronto a respingere raid russi contro le infrastrutture di energia.
L’obiettivo dell’esercito ucraino è quello di raggiungere il Dnipro dopo aver attraversato il Kherson.
Aumenta il numero delle vittime russe. Dall’inizio del conflitto sono deceduti 296.310 soldati.
Nelle ultime ore l’esercito ucraino ha respinto i continui assalti, nel Donbass, da parte delle forze russe. Lo annunciano media e fonti locali.
Il ministro russo della Difesa, Sergei Shoigu, ha visitato il fronte militare in Ucraina, ha annunciato l’esercito russo in una nota.
Nella giornata di ieri le truppe ucraine sono avanzate a sud di Bakhmut e ad ovest della regione di Zaporizhzhia
Queste le parole del segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg: “So che non tutti vedono nella stesso modo gli investimenti nella difesa, alcuni investitori credono che la produzione di armi sia immorale, ma non c’è niente di immorale nel difendere la nostra libertà e aiutare gli ucraini a difendere il loro Paese“.
L’esercito di Kiev avanza verso la regione di Kherson conquistata dai russi.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, annuncia: “La flotta russa sta abbandonando il Mar Nero”.