Giocatore ucraino si reca in Russia, è caos: la clamorosa reazione dello Shakhtar

Episodio davvero molto particolare avvenuto nella squadra ucraina e che vede come protagonista il calciatore Oleksandr Rosputko

La società ucraina dello Shakhtar Donetsk, che questo mercoledì affronterà il Barcellona di Xavi nella terza giornata del girone H di Champions League, ha annunciato la risoluzione del contratto di Oleksandr Rosputko. La motivazione è semplice: il giocatore delle giovanili del club ha infatti disertato una trasferta in Belgio per recarsi da lì alla Federazione Russa. Un vero e proprio tradimento, considerando l’invasione di Putin di più di un anno fa. A causa del mancato rientro in squadra e del rifiuto di adempiere agli obblighi contrattuali, lo Shakhtar FC ha rescisso il contratto del calciatore Oleksandr Rosputko“. È questo il comunicato del club ucraino pubblicato sui propri profili social e sul suo sito ufficiale.

Dall'Ucraina alla Russia: calciatore scappa dallo Shakhtar Donetsk
Giocatore scappa dallo Shakhtar Donetsk (Ansa) – Notizie.com

Il difensore centrale ucraino non è tornato in patria con i suoi compagni di squadra dopo la partita contro l’Anversa, giocata il 4 ottobre proprio nella città belga. Secondo quanto riportano tutti i maggiori media ucraini, Rosputko ha viaggiato verso la Federazione Russa, paese che, come sappiamo, è chiaramente in guerra con l’Ucraina da ormai più di un anno. La legge marziale ucraina in vigore dall’inizio dell’invasione militare russa non consente agli uomini adulti, in età militare, di lasciare il Paese senza una giustificazione valida per farlo.

La storia di Rosputko

Rosputko è originario della città di Gorlivka, situata nella regione orientale di Donetsk e occupata dalla Russia. Lo Shakhtar aveva sede nell’omonima capitale di quella regione, ma lasciò la città dopo che i separatisti filo-russi dichiararono una repubblica ribelle all’interno di quella stessa area nel 2014. Per chiarire la situazione è intervenuto il padre del calciatore che ha rilasciato delle dichiarazioni ai media ucraini, confermando che in questo momento suo figlio si trova in Russia. Ha negato, però, che Rosputko abbia chiesto di avere asilo politico, come invece si vociferava da qualche giorno in Ucraina.

Shakhtar Donetsk in allenamento
L’allenamento dello Shakhtar Donetsk prima della sfida di Champions League (Ansa) – Notizie.com

Al momento non posso dire il motivo per cui Sashko (abbreviazione del nome di Oleksandr) è fuggito dallo Shakhtar“, ha detto il padre aggiungendo, senza dare ulteriori spiegazioni, che suo figlio “sarà più al sicuro in Russia”. Inoltre, il padre di Oleksandr Rosputko ha anche sostenuto che presto suo figlio farà domanda per ottenere quanto prima la nazionalità russa. “Era molto stanco di tutto. Ora si sta rilassando e riposando, vedremo più tardi“, ha detto Yuri Rosputko ai media. Ovviamente su tutti i social media Oleksandr Rosputko è stato etichettato come traditore della patria da diversi e numerosissimi tifosi dei vari club ucraini.

Gestione cookie