Tonali, la sentenza definitiva: ecco quanto dovrà stare fermo

Arriva la sentenza definitiva per Sandro Tonali: ecco quanto dovrà stare fermo il centrocampista del Newcastle

E’ arrivata la sentenza definitiva per Sandro Tonali, in merito alla vicenda calcioscommesse che lo vede coinvolto insieme ad altri colleghi. La notizia è di pochi minuti fa. Secondo quanto riportato da una anticipazione da parte della ‘Gazzetta dello Sport‘ pare che il centrocampista del Newcastle è stato squalificato per un periodo di 10 mesi. Non solo: più 8 commutati in prescrizioni alternative. Il classe 2000, quindi, attraverso i suoi legali ha deciso di patteggiare.

Tonali squalificato
Sandro Tonali (Foto LaPresse) Notizie.com

Il nativo di Lodi non potrà prendere parte a nessuna partita della sua squadra per i prossimi 10 mesi. La sua stagione, a questo punto, può considerarsi già conclusa. Nella serata di ieri il tecnico Eddie Howe lo ha inserito al minuto 65′ nella sfida interna di Champions League persa contro il Borussia Dortmund per 0-1. Si conclude, quindi, in questo modo la questione legata al nazionale azzurro che stava attendendo, insieme al suo club, la squalifica ufficiale da parte della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Tonali, la squalifica è ufficiale: dieci mesi di stop per il centrocampista

Nelle scorse ore il giocatore, sempre attraverso i suoi avvocati, ha cercato di trovare l’accordo con la Procura federale. Una ufficialità che arriva in questo giovedì 26 ottobre. Proprio come è accaduto a Nicolò Fagioli (centrocampista della Juventus), oltre a una squalifica legata al campo, a Tonali è stato notificato un periodo di squalifica da scontare in prescrizioni alternative di otto mesi.

Tonali squalificato
Sandro Tonali (Foto LaPresse) Notizie.com

Ora l’intesa deve essere approvata dalla procura generale dello Sport presso il CONI prima del passaggio all’Uefa. Una brutta tegola per il suo club che lo aveva acquistato, pochi mesi fa, dal Milan per una cifra che si avvicina ai 70 milioni di euro. Tanto è vero che, come riportato dal ‘Corriere dello Sport’, la società inglese sta pensando seriamente di fare causa a quella rossonera.

Nel frattempo sono arrivate anche le prime dichiarazioni da parte del numero uno della Figc, Gabriele Gravina: “È stato raggiunto l’accordo per il patteggiamento tra la Procura Federale della FIGC e il calciatore Sandro Tonali che, siccome è avvenuto prima del deferimento, mi ha visto coinvolto per avallarlo. La sanzione per Tonali è di 18 mesi: 10 mesi squalifica , 8 mesi prescrizioni alternative“.

 

Gestione cookie