Mes%2C+Cattaneo+ha+la+soluzione%3A+%26%238220%3BSolo+cos%C3%AC+il+nostro+Paese+sar%C3%A0+credibile%26%238221%3B
notiziecom
/2023/10/27/mes-cattaneo-soluzione-intervista-foglio/amp/
Politica

Mes, Cattaneo ha la soluzione: “Solo così il nostro Paese sarà credibile”

Published by
Cristiano

In merito alla questione del Mes (e molto altro ancora) è intervenuto Alessandro Cattaneo. L’attuale vicecoordinatore di Forza Italia ne ha parlato in una intervista rilasciata al quotidiano “Il Foglio”

Per la ratifica del trattato, a quanto pare, questa sembra essere la “volta buona”. Almeno questo è quello che si augura Alessandro Cattaneo. L’attuale vicecoordinatore del partito ‘Forza Italia‘ ne ha parlato in una lunga intervista al ‘Foglio‘. Agli alleati conferma che nessuno li costringe ad utilizzarlo, ma allo stesso tempo possono stabilire che in caso di eventuale attivazione del meccanismo sia obbligatorio prima un “passaggio parlamentare“.

Il vicecoordinatore di Forza Italia, Alessandro Cattaneo (Ansa Foto) Notizie.com

Se non è un suggerimento il suo allora poco ci manca. Soprattutto per quanto riguarda il Mes. Il consiglio (proprio come lo ha annunciato la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, nella giornata di ieri) è quello di ratificarlo. Afferma che si tratterebbe di una questione di credibilità per il nostro Paese. Aggiungendo anche (come riportato in precedenza) che nessuno costringe l’Italia ad usarlo, anche se questo regolamento è stato approvato da tutti i paesi. Solamente in Italia resta così: “Tenerlo bloccato non ci aiuta“.

Lo chiede anche il presidente dell’Eurogruppo, Paschal Donohoe, che aveva inviato una lettera al numero uno del Consiglio europeo, Charles Michel. Ovvero di attendere con “impazienza” il processo di ratificazione da parte del parlamento italiano. Tutto questo dovrebbe avvenire il 24 novembre, nell’Aula di Montecitorio. A breve la premier Giorgia Meloni potrebbe affrontare questo argomento importante in quel di Bruxelles.

Ratifica Mes, Cattaneo afferma: “Spero sia la volta buona”

Alla domanda se qualcosa dovesse muoversi o meno ha precisato: “Lo auspico, spero sia la volta buona. Non sono nato ieri, so che il governo e la premier Meloni tengono il tema all’interno di un tavolo di cose da discutere con l’Europa, dalla riforma del patto di stabilità al Pnrr, questo è legittimo e normale. Forse è arrivato il momento di approvare il regolamento del Mes perché esiste un tema di credibilità del nostro sistema paese”.

Il vicecoordinatore di Forza Italia, Alessandro Cattaneo (Ansa Foto) Notizie.com

Anche se, questo tipo di argomento, ha sempre creato molte polemiche e discussioni. Soprattutto da parte della maggioranza. Per la Lega e Fratelli d’Italia il Mes è sempre stato considerato come uno spauracchio contro l’Europa. Anche l’attuale vicepremier e segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, pochi mesi fa aveva chiesto dei miglioramenti in merito.

Su questo Cattaneo ha precisato: “Ci sono dei temi sostanziali che è giusto porre. Per coglierlo bene è necessario ratificare il trattato spiegando agli italiani che non succederà niente. Per rassicurare i più preoccupati si può stabilire che prima avvenga un passaggio parlamentare. Nel centrodestra riusciamo sempre a trovare una sintesi“. 

Published by
Cristiano