L’Inter risponde alla Juventus e si riprende la vetta della classifica. I nerazzurri, al termine di un match dominato, riescono a battere la Roma grazie a Thuram.
Due traverse, un gol e una partita dominata per lunghi tratti. L’Inter dà una prova di forza importante in chiave Scudetto contro la Roma e si va a riprendere il primo posto in classifica. A San Siro decide una rete di Thuram.
La vittoria dell’Inter arriva al termine di un pomeriggio sicuramente molto bello considerando la pazzesca rimonta del Cagliari contro il Frosinone e il pareggio tra Monza e Udinese. Ed ora tocca a Napoli e Milan chiudere la domenica di Serie A.
Il tabellino e le pagelle Inter-Roma
Inter-Roma 1-0
Marcatori: 81′ Thuram M.
Inter (3-5-2): Sommer 6.5; Pavard 6.5 (46′ Darmian 6), Acerbi 6.5, Bastoni A. 6.5; Dumfries 6.5 (85′ de Vrij), Mkhitaryan 6 (75′ Frattesi s.v.), Calhanoglu 6.5 (75′ Asllani s.v.), Barella 6, Dimarco 6.5 (83′ Carlos Augusto); Thuram M. 7, Lautaro Martinez 6.5. A disposizione: Audero, Di Gennaro, Agoumé, Bisseck, Klaassen, Sanchez A., Sensi. All. Inzaghi S.
Roma (3-5-2): Rui Patricio 6.5; Mancini G. 6, Llorente D. 6, Ndicka 5.5; Kristensen R. 5, Cristante 6, Paredes 5 (89′ Pardes), Bove 5.5 (84′ Belotti s.v.), Zalewski 5 (75′ Celik s.v.); El Shaarawy 4.5 (84′ Aouar), Lukaku R. 5 A disposizione: Svilar, Boer, Cherubini, Costa, D’Alessio, Karsdorp, Pagano, Pisilli. All. Foti (Mourinho squalificato) 5
Arbitro: Sig. Fabio Maresca di Napoli
Note: Ammoniti: Pavard, Calhanoglu, Bastoni A. (I); Mancini G., Ndicka, Paredes, Cristante (R). Angoli: 8-0 per l’Inter. Recupero: 3′ p.t.; 5′ s.t.
I top
Denzel Dumfries (Inter) – L’olandese è di certo uno dei migliori in casa nerazzurra. Nel primo tempo ha creato diversi pericoli anche se alcune volte non è stato preciso nei cross. Prestazione comunque più che sufficiente.
Marcus Thuram (Inter) – Questa era la sfida contro il suo predecessore in casa Inter e a vincerla è stato lui. Il francese ha sfruttato alla perfezione una disattenzione difensiva giallorossa.
Federico Dimarco (Inter) – Vale il discorso di Dumfries. Una vera e propria spina nel fianco per la difesa avversaria anche se non sempre lucido nei cross.
I flop
Nicola Zalewski (Roma) – Su quella fascia, soprattutto nel primo tempo, Dumfries è stato un vero e proprio incubo per il polacco. Di certo non sicuramente una delle migliori prestazioni per il giocatore cresciuto nel settore giovanile giallorosso.
Romelu Lukaku (Roma) – Doveva essere la sua partita, ma questa volta ha deluso. Forse condizionato dai fischi o da una prestazione insufficiente della Roma, il belga non è mai realmente stato nel match.
Stefan El Shaarawy (Roma) – L’ex Milan arrivata a questa sfida da prestazioni importanti, ma oggi non ha rispettato le aspettative. In campo è stato un vero e proprio fantasma.