Roma, Petruzzi: “Solo lanci dopo 5 minuti! E la classifica è una miseria”

L’ex difensore giallorosso ha parlato in esclusiva a Notizie.com: “Non mi è piaciuto l’atteggiamento, come fai a non giocartela proprio? Con Lukaku davanti devi almeno provare a mettere paura all’avversaria…”

“Non puoi non giocartela”. Fabio Petruzzi deluso dalla Roma e dal suo atteggiamento a Milano. Ci può stare rimediare una sconfitta in casa dell’Inter, molto meno rinunciare a essere pericolosa difettando in coraggio e intraprendenza. Questo il pensiero dell’ex difensore giallorosso, che ha commentato in esclusiva a Notizie.com la prestazione di ieri della squadra di Mourinho. Il percorso in campionato finora è stato deludente: “Sono 8 punti in meno dell’anno scorso, gli infortuni non possono essere un alibi”. 

Fabio Petruzzi
Fabio Petruzzi commenta Inter-Roma a Notizie.com (Ansa Foto) – Notizie.com

Fabio Petruzzi, che Roma hai visto ieri a San Siro?

“C’è grande delusione. Pensavo che il momento brutto della gara fosse passato, a 10 minuti dalla fine c’era la speranza di ottenere almeno il punticino. Il peggio sembrava alle spalle. Però è l’atteggiamento che non mi è piaciuto per niente…”

Troppo remissiva la squadra giallorossa?

“Non si può giocare sperando di fare 0-0. Capisco le assenze pesanti, capisco tutto… Ma con Lukaku in campo devi almeno provarci. Almeno tentare di mettere paura all’Inter. Invece no, abbiamo visto tutta la squadra rinchiusa nella propria metà campo. Nel primo tempo non è mai stata superata la linea di centrocampo, così non va bene”.

Fabio Petruzzi
Una foto vintage di Fabio Petruzzi che marca Ronaldo durante un Roma-Inter (Instagram) – Notizie.com

La Roma poteva fare molto di più, insomma.

“L’Inter è un’ottima squadra, lo sappiamo tutti, forse vincerà lo scudetto perché è la più forte in Serie A. Ma prima della sosta è stata fermata da due squadre inferiori alla Roma. Il Bologna ha fatto 2-2 con Zirkzee, Ferguson e De Silvestri. Il Sassuolo l’ha battuta con Laurienté e tutti gli altri. Voglio dire: la Roma è più forte di queste squadre, eppure ha rinunciato a giocare. Nonostante il suo attaccante di primissimo livello in campo. Troppo rinunciataria, veramente troppo. Si può scegliere anche di fare un gara di attesa e ripartenze, ma provando a fare male quando si riconquista il pallone. Io ho visto solo lanci già dopo 5 minuti”.

Lukaku ha toccato pochissimi palloni: più penalizzato dal clima ostile o dal mancato gioco?

“Ma no, quale clima ostile! Lukaku non è uno che caratterialmente soffre ‘due’ fischi. Ha sofferto l’assenza di gioco della propria squadra. Gli sono arrivati due palloni, uno l’ha giocato benissimo di sponda per El Shaarawy ed è arrivata una punizione pericolosa dal limite”.

José Mourinho
José Mourinho era squalificato per Inter-Roma (Ansa Foto) – Notizie.com

Sei deluso da Mourinho? In campionato la Roma sta facendo una fatica enorme.

“Beh, la classifica piange: 14 punti in 10 partite, di cui 8 giocate contro squadre inferiori. Una miseria. Mancano tanti giocatori, però si possono battere lo stesso avversarie come Salernitana, Verona, Genoa e le altre incontrate. Sono 8 punti in meno rispetto alla scorsa stagione e adesso ci sono pure tanti match complicati in vista”.

Gestione cookie