Gussoni (IlMeteo.it): “Italia spaccata in due. Nuova ondata di maltempo in arrivo”

Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, in esclusiva ai nostri microfoni: “La prima parte di novembre sarà decisamente piovosa”.

Sembra una Italia divisa in due per quanto riguarda il meteo. Al Nord nelle ultime ore è arrivata una nuova ondata di maltempo mentre al Sud le temperature continuano ad essere estive. La nostra redazione ha contattato Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, per fare il punto della situazione e capire cosa aspettarci nei primi giorni di novembre.

Esclusiva Gussoni meteo Italia
Italia divisa in due dal punto di vista meteorologico – Notizie.com – © Ansa

Mattia Gussoni, le temperature continuano ad essere alte anche se la pioggia non manca.

Abbiamo una sorta di Italia spaccata in Sud. Al Nord sta piovendo molto forte mentre al Centro e al Sud si continua ad avere caldo estivo“.

La pioggia in queste ore sta facendo particolari danni in Emilia Romagna.

Sì. In quelle zone, ma come in tutto il Nord, continuerà a piovere in maniera intensa fino a domani mattina. Poi è prevista una tregua, ma sarà molto breve“.

Gussoni: “Il prossimo weekend sarà all’insegna del maltempo”

Esclusiva Gussoni meteo Italia
In Italia è in arrivo una nuova ondata di maltempo – Notizie.com – © Ansa

E’ in arrivo una nuova ondata di maltempo?

Il prossimo weekend sarà all’insegna del maltempo. Gli effetti si sentiranno tra venerdì e sabato al Centro e al Nord. Mentre domenica le piogge dovrebbero colpire il Sud“.

Insomma, un inizio novembre caratterizzato dalla pioggia.

Sarà una prima parte del mese decisamente piovosa. Si è aperta la porta dell’Atlantico e questo significa che una serie di perturbazioni sono attese in Italia. Diciamo che i primi dieci giorni saranno caratterizzati dall’instabilità“.

Per quanto riguarda le temperature, cosa dobbiamo aspettarci?

Nel prossimo weekend si potrebbe arrivare a temperature sulle medie stagionali. Ma niente di eccezionale. Per il freddo si deve aspettare ancora un po’“.

Quindi gli amanti della montagna dovranno aspettare ancora un po’ per andare a sciare.

Se non vanno sulle Alpi sì. Lì arriverà un po’ di neve sopra i 1200 metri“.

Gestione cookie