Cucchi%2C+la+Cassazione+annulla+la+condanna+per+falso+per+Mandolini+e+Tedesco
notiziecom
/2023/10/31/cucchi-la-cassazione-annulla-la-condanna-per-falso-per-mandolini-e-tedesco/amp/
Cronaca

Cucchi, la Cassazione annulla la condanna per falso per Mandolini e Tedesco

Published by
Daniele Magliocchetti

La sentenza di Appello bis aveva condannato entrambi i carabinieri. Lapidaria la sorella Ilaria: “L’ex comandante è colpevole, ma salvato dalla prescrizione”

Dietrofront. E forse, anche una pessima figura. Si torna a parlare del caso di Stefano Cucchi con una sentenza che farà discutere. Già perché, la Corte di Cassazione si è pronunciata e ha deciso che è prescritto il “reato di falso contestato al maresciallo Roberto Mandolini e al carabiniere Francesco Tedesco” nell’ambito dell’omicidio del povero Stefano Cucchi.

La foto del comandante dei carabinieri Roberto Mandolini che Ilaria Cucchi ha postato sul suo profilo Facebook dopo la sentenza (Ansa Notizie.com)

E così è stata annullata “senza rinvio dalla Corte di Cassazione per intervenuta prescrizione” la sentenza di Appello bis che aveva condannato a tre anni e sei mesi il maresciallo Roberto Mandolini, all’epoca dei fatti incriminati era il comandante della stazione Appia, e a due anni e quattro mesi Francesco Tedesco. Quest’ultimo è il carabiniere che, grazie alle sue dichiarazioni, ha dato la possibilità di riaprire le indagini sulla morte di Stefano Cucchi. Entrambi i carabinieri erano accusati di falso.

La deputata Ilaria Cucchi: “Mandolini resta colpevole, salvato dalla prescrizione”

La deputata Ilaria Cucchi, durante una trasmissione televisiva che parlava dell’omicidio di suo fratello Stefano (Ansa Notizie.com)

Non si è fatta attendere la risposta della sorella di Stefano Cucchi, Ilaria, nonché deputata di Sinistra Italiana, sulla vicenda e sulla decisione della Cassazione. “Roberto Mandolini è colpevole ma è stato salvato dalla prescrizione. Provo tanta pena per lui”.

Da sottolineare e non dimentiucare che il sostituto procuratore generale della Cassazione Antonietta Picardi aveva chiesto invece di dichiarare l’inammissibilità di entrambi i ricorsi, ma così non è avvenuto. La motivazione della Cassazione è che il “reato è estinto per prescrizione”, considerato che la sentenza di Appello bis aveva condannato tutti e due i carabinieri per falso.

Published by
Daniele Magliocchetti