DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente, oramai arrivato al giorno numero 25 di conflitto
25mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
Al Senato americano è andato in scena un blitz pacifista contro il segretario Anthony Blinken. Alcune persone hanno alzato la mano sporca di vernice rossa, con la rappresentazione del sangue, in merito a quanto sta accadendo.
Aumenta inesorabilmente il numero delle vittime dall’inizio del conflitto (7 ottobre). Secondo quanto riportato dal ministero della Sanità di Hamas sono 8.525 le persone che hanno perso la vita. Tra questi 3.542 bambini.
Il Kuwait e il Sultanato dell’Oman hanno condannato oggi i raid aerei israeliani in corso su Gaza. Lo hanno annunciato il principe ereditario kuwaitiano, Sheikh Meshaal Al-Ahmad Al-Jaber Al-Sabah, ed il ministro degli Esteri dell’Oman, Badr bin Hamad bin Hamoud Al Busaidi.
Allarme lanciato dall’Oms: “A Gaza è prevista una imminente catastrofe per la salute pubblica”.
Le forze israeliane (Idf) segnalano “violenti combattimenti” con Hamas nella Striscia di Gaza, con decine di “terroristi” uccisi. Lo riporta Haaretz.
Alcuni tank israeliani sono arrivati a Gaza City ed hanno liberato una soldatessa tenuta in ostaggio da Hamas.
La donna a cui la polizia ha sparato alla stazione Bibliotheque Francois-Mitterand a Parigi è stata ferita all’addome e portata in ospedale. Avrebbe minacciato di farsi esplodere in aria.
Le forze israeliane hanno ingaggiato nella notte “numero scontri” con i miliziani di Hamas nella Striscia di Gaza. Lo ha annunciato alla Bbc Peter Lerner, uno dei portavoce dell’esercito israeliano.
Un secondo C130 dell’Aeronautica Militare con a bordo altri aiuti umanitari destinati alla popolazione palestinese è appena decollato da Brindisi. Si tratta del secondo invio di aiuti dal nostro Paese.
L’esercito israeliano ha reso noto che 38 palestinesi ricercati sono stati arrestati nella notte in Cisgiordania, tra cui 8 membri di Hamas.
Parla il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu: “E’ il tempo della guerra. Non ci sarà alcuna tregua”.
Dal Medio Oriente arrivano notizie in merito al numero degli ostaggi di Hamas: ne sono 240.
Hamas avvisa il nostro Paese: “Stanno sbagliando visto che sono coinvolti nell’aggressione ai palestinesi”.
Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, ha avuto nel pomeriggio di ieri colloqui telefonici con il ministro degli Esteri giordano, Ayman Al Safadi, e con il Segretario generale della Lega araba, Ahmed Aboul Gheit.
Il presidente della Russia, Vladimir Putin, ha dichiarato che dietro in conflitto palestinese c’è l’ombra degli USA.
In merito agli scontri che si sono verificati in Cisgiordania nella giornata di ieri è stato aggiornato il drammatico bilancio: sono cinque le persone che hanno perso la vita.
Nella serata di ieri i tank israeliani si stanno avvicinando, sempre di più, a Gaza City.