Papa Francesco, dai conflitti ai migranti: i temi trattati al Tg1

In una intervista (esclusiva) rilasciata al Tg1 è intervenuto Papa Francesco: tanti i temi affrontati dal Santo Padre 

Probabilmente una delle sue interviste più importanti che ha effettuato da quando è giornalista. Sicuramente la prima da quando ha assunto il ruolo di nuovo direttore della Rai 1. Ovviamente stiamo parlando di Gian Marco Chiocci che, nelle ultime ore, ha intervistato Papa Francesco. Un colloquio importante quello che ha avuto con il Pontefice. Proprio quest’ultimo, infatti, per la prima volta nella storia ha rilasciato una intervista al Tg1.

Tanti i temi affrontati dal Santo Padre
Papa Francesco (Ansa Foto) Notizie.com

Tantissimi i temi che sono stati affrontati nel corso dell’intervista. I due conflitti principali che si stanno svolgendo come quello in Medio Oriente (tra Israele e le forze di Hamas) e quello in Ucraina (tra le forze locali e l’esercito russo). In ogni suo ‘Angelus’ ha sempre rivolto un appello, con la speranza che le sue parole possano essere accolte: ovvero quello di deporre, una volta e per tutte, le armi e cercare la via del dialogo e soprattutto quello della pace.

Papa Francesco, storica intervista ai microfoni del Tg1: i temi trattati dal Santo Padre

Non si è parlato solamente delle guerre che stanno sconvolgendo il mondo, ma anche del bilancio del Sinodo. Non solo: anche il ruolo fondamentale che le donne possono avere nella Chiesa. Senza dimenticare anche la necessità di ritrovamento. Questo e molto altro ancora in una (storica) intervista del Pontefice con il direttore del Tg1 Gian Marco Chiocci. L’intervista completa verrà trasmessa questa sera, mercoledì 1° novembre, subito dopo il Tg delle ore 20.

Tanti i temi affrontati dal Santo Padre
Papa Francesco (Ansa Foto) Notizie.com

Ovviamente non ha potuto non affrontare un altro tema delicato ed importante che non riguarda solamente il nostro Paese, ma tutta l’Europa. Quello, ovviamente, dei flussi migratori. Ed anche del ruolo che la stessa Europa dovrebbe assumere nel cercare di aiutare gli altri Paesi notevolmente in difficoltà per quanto riguarda l’approdo delle persone che scappano dalla loro terra alla ricerca della fortuna altrove.

In conclusione si è soffermato anche sull’emergenza climatica con tanto di appello del Pontefice nel fermare il “Climate Change“. Oltre a questi temi che tengono con il fiato sospeso il mondo, si parlerà anche del privato di Bergoglio: ovvero quale è stato il momento più difficile da quando ha assunto questo importante ruolo, le sue condizioni fisiche e salutari, la vita quando era un adolescente, i primi amori (ovviamente prima di prendere i voti), la nostalgia del mare ed anche sul calcio e atleta preferito.

Gestione cookie