DIRETTA Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non, oramai arrivato al giorno numero 617 di conflitto
617mo giorno di conflitto in Ucraina. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non.
Parla il comandante delle forze armate ucraine, Valeriy Zaluzhny, all’Economist: “La guerra si sta ora muovendo verso una nuova fase: quella che noi militari chiamiamo guerra ‘di posizione’ di combattimento statico e di logoramento. Ciò andrà a beneficio della Russia, permettendole di ricostruire la sua potenza militare, minacciando infine le forze armate ucraine e lo Stato stesso“.
L”Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e il ministero della Salute ucraino hanno aperto nuove cliniche modulari per servire le comunità che vivono vicino alla linea del fronte.
Nella regione della Crimea, l’esercito russo ha intercettato questa mattina sei droni ucraini. Gli stessi sono stati distrutti. A comunicarlo il Ministero della Difesa su Telegram.
Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato la legge che revoca la ratifica della Russia del Trattato per la messa al bando degli esperimenti nucleari.
Le truppe russe hanno attaccato un record di 118 insediamenti in 10 regioni ucraine nelle ultime 24 ore. Ad annunciarlo ministro degli Interni ucraino, Igor Klymenko
Cinque bambini ucraini separati dalle loro famiglie e trasferiti in Russia sono stati restituiti ai loro parenti e una bambina russa è stata restituita dagli ucraini ai russi nell’ambito di uno scambio mediato dal Qatar.
Queste le parole dell’Alto Rappresentante Ue, Josep Borrell: “L’aggressione russa contro l’Ucraina ha raggiunto un nuovo picco di efferatezza, con più di 100 città e villaggi presi di mira in 24 ore. Mosca non dovrebbe farsi illusioni: altre crisi non distoglieranno la nostra attenzione dall’Ucraina. Il nostro supporto continua, finché necessario“.
Queste le parole del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky: “Sono fiducioso che l’Ucraina renderà la nostra Europa più forte che mai, e stiamo lavorando il più possibile per garantire che non rimanga alcun ostacolo alla nostra adesione all’Unione europea”.