Mattia Gussoni de ‘Il Meteo.it’ in esclusiva ai nostri microfoni sulla tempesta Ciaran: “Si tratta di una ondata di maltempo che provocherà effetti pesanti in Italia”.
Il nostro Paese deve fare i conti con una nuova ondata di maltempo. La tempesta Ciaran è ormai arrivata e ben presto i suoi effetti si faranno sentire sull’Italia. La nostra redazione ha contattato Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, per fare il punto della situazione e capire quali saranno le conseguenze nelle prossime ore.
Mattia Gussoni, la tempesta Ciaran è pronta ad abbattersi sull’Italia. Quali sono le caratteristiche principali.
“Si tratta di una tempesta atlantica molto profonda che provocherà effetti pesanti in Italia. Sono previste anche raffiche di vento che supereranno i 100 km/h. Ancora una volta le zone più colpite saranno Liguria Levante, Veneto e Friuli Venezia-Giulia“.
Il maltempo odierno è dovuto alla tempesta Ciaran?
“Assolutamente sì. Anche se il tutto si rafforzerà nelle prossime ore“.
La tempesta porterà anche un abbassamento delle temperature?
“Sì, esatto. Arriverà anche un abbassamento delle temperature un po’ su tutta Italia“.
Quanto durerà la tempesta Ciaran?
“Tutto domani. Ma non ci sarà nemmeno di tirare il fiato. Da sabato è in arrivo un’altra ondata di maltempo“.
C’è il rischio di registrare situazioni critiche dovute alla pioggia?
“Purtroppo sì. Localmente non escludiamo il rischio. Le zone più colpite, come detto in precedenza, saranno Liguria Levante, Veneto, Friuli e Toscana. Ma pioverà molto forte anche in Emilia Romagna e nel Lazio, con quest’ultima regione che avrà la fare più critica nella seconda parte di oggi e nelle prime ore di domani“.
Il Sud sarà colpito dalla tempesta Ciaran?
“Il maltempo arriverà al Sud nella giornata di domani. La Campania e la parte tirrenica della Calabria saranno quelle più colpite“.