Dal campionato statunitense si studiano dei modi innovativi per rendere questo sport adatto ai tempi moderni
Nuove regole in arrivo nel mondo del calcio, almeno in fase di prova. All’interno del campionato giovanile del Nord-America, i vertici del calcio statunitense stanno provando nuove idee da inserire nel regolamento. Tra le ultime innovazioni degli USA, raccontate da MLS Soccer Italia, c’è l’aggiunta di alcune regole per quanto riguarda sostituzioni e infortuni. La MLS Next Pro, il campionato giovanile nord-americano, è lo scenario in cui stanno avvenendo le prove di queste implementazioni.
MLS Soccer Italia ha raccontato di come, attraverso queste regole, nella Next Pro è stato ridotto dell’80% il numero di interventi sul campo dello staff medico. Questo infatti è uno dei tanti motivi per cui nei massimi tornei il gioco effettivo è sempre più ridotto. A questo proposito, nella MLS Next Pro, l’intervento dei sanitari è calato drasticamente per cercare di limitare e combattere le perdite di tempo e aumentare il tempo effettivo. Il regolamento che è stato testato nell’ultimo periodo nella MLS Next Pro dice che, nel caso in cui l’arbitro deve fermare il gioco per un potenziale infortunio, il giocatore in questione deve lasciare il terreno di gioco per 3 minuti. In questo modo, consapevoli di non poter lasciare la propria squadra in dieci a lungo, i giocatori si rialzano velocemente o escono rapidamente dal campo.
MLS cambia le regole del calcio
Si è ancora in alto mare però: queste nuove regole infatti sono costantemente in discussione tra il campionato della MLS Next Pro, i rappresentanti FIFA e l’organizzazione responsabile della gestione del programma di arbitri e assistenti. L’altra innovazione è la regola dei 10 secondi: un giocatore sostituito ha pochissimo tempo per abbandonare il campo, in caso contrario il nuovo entrato dovrà aspettare un minuto fuori dal terreno di gioco prima di entrare effettivamente.
Anche in questo caso l’obiettivo è quello di combattere quanto più possibile le perdite di tempo, soprattutto nel finale di gara. Fino ad ora, in un totale di 3150 sostituzioni, solamente 10 hanno portato alla punizione di 60 secondi. Dopo l’arrivo di Lionel Messi all’Inter Miami, il massimo campionato nord-americano, la MLS, è sempre più seguito da ogni parte del mondo. Proprio per questo motivo le istituzioni si stanno muovendo per rivoluzionare quanto più possibile non solo il torneo giovanile, ma anche quello principale attraverso nuove regole. Per il momento, il calcio statunitense è seguito ancora principalmente da tifosi stranieri, oppure da quelli con un forte legame con il pallone messicano e sudamericano che sono residenti negli USA.