Maltempo%2C+Giuliacci%3A+%26%238220%3BSituazione+in+miglioramento%2C+ma+sar%C3%A0+una+breve+tregua%26%238221%3B
notiziecom
/2023/11/03/esclusiva-notizie-com-giuliacci-maltempo-tempesta-ciaran/amp/
Esclusive

Maltempo, Giuliacci: “Situazione in miglioramento, ma sarà una breve tregua”

Published by
Francesco Spagnolo

Il meteorologo Andrea Giuliacci in esclusiva ai nostri microfoni: “Da domani è attesa una nuova perturbazione che colpirà prima il Nord”.

L’Italia è messa in ginocchio dal maltempo. La tempesta Ciaran ha provocato molti danni (e vittime) in Toscana e Veneto. La nostra redazione ha contattato il meteorologo Andrea Giuliacci per fare il punto della situazione e capire cosa potrà succedere nelle prossime ore.

Andrea Giuliacci in esclusiva ai nostri microfoni – Notizie.com – Foto Facebook

Andrea Giuliacci, che situazione meteorologica abbiamo in Italia?

Il tempo è in miglioramento al Nord Ovest e presto lo sarà anche sul versante Est. Al Centro e al Sud, invece, ci aspettiamo la pioggia, in alcuni casi anche di forte intensità. Ad essere colpito principalmente sarà il lato tirrenico. Quello che manca sicuramente è il freddo. C’è stato un leggero calo delle temperature, ma niente di particolare. In serata è attesa una breve tregua mentre da domani dovrebbe arrivare una nuova perturbazione al Nord, che si sposterà al Centro e al Sud domenica“.

Giuliacci: “Bologna-Lazio a rischio? In serata previsto un miglioramento”

Andrea Giuliacci conferma che nelle prossime ore ci sarà una tregua – Notizie.com – Foto Facebook

In queste ore si stanno registrando situazioni critiche in Veneto ed Emilia Romagna.

Io dire che dobbiamo considerare due fattori: in diverse zone ha piovuto talmente tanto che si sono registrati accumuli. In altre si parla di piogge particolarmente concentrate che il terreno non è in grado di assorbirle. E questo è successo, per esempio, a Milano“.

Cosa dobbiamo aspettarci nelle prossime ore?

Di certo andrà a migliorare soprattutto al Nord Est. Il problema è che sarà una tregua di breve durata. Da sabato, infatti, ci attendiamo una nuova perturbazione“.

Possiamo parlare quindi di un novembre piovoso?

E’ iniziato con tanta pioggia, ma è difficile dire adesso come sarà tutto il mese. E’ probabile che risulti piuttosto piovoso, ma bisogna aspettare ancora un po’. L’unica cosa che non si vede in questo momento è il freddo“.

Questa sera è in programma Bologna-Lazio. Esiste il rischio rinvio?

In Emilia Romagna è previsto un miglioramento in serata. Ancora, però, mancano diverse ore e sono previsti possibili piogge. Per questo motivo dipenderà molto da cosa succederà in giornata“.

Published by
Francesco Spagnolo