Gas, nuova stangata in arrivo: aumenti da paura in bolletta

Gas, nuova stangata in arrivo in bolletta: aumenti da paura e che preoccupano non poco gli italiani 

Ci risiamo. Bollette del gas nuovamente in aumento. Una notizia che, di certo, non farà affatto piacere alle tasche degli italiani. A diramare il tutto ci ha pensato l’ultimo aggiornamento da parte di Arera. A quanto pare, nel mese di ottobre, il tutto aumenterà del 12% rispetto a quello di settembre. Secondo quanto riportato dallo studio dell’Unione nazionale dei Consumatori (ovvero l’Unc) pare che una famiglia tipo italiana spenderà almeno 159 euro in più su base annua.

In arrivo nuova stangata
Bolletta gas (Ansa Foto) Notizie.com

Un cambiamento importante ed, allo stesso tempo, per nulla positivo visto che si passerà dallo spendere 1.327 euro a 1.486 euro. Senza dimenticare, inoltre, quelli sommati dei 764 della luce in cui si arriva direttamente a 2.250 euro. Non è finita qui visto che, la stessa associazione, ci ha tenuto a precisare che se il gas sale del 12% (rispetto sempre al mese di settembre) il rialzo è catastrofico.

Si parla del +58,2%. Se lo si confronta con l’ottobre del 2020, ovvero l’anno della pandemia da Covid. Non è finita qui visto che, rispetto alla spesa complessiva di tre anni fa, pari a 975 euro, ora si pagheranno 511 euro in più, +52,4%.

Bollette gas, aumenti in arrivo: italiani (e le loro tasche) preoccupati

Questa la nota ufficiale diramata da Federconsumatori: “Si tratta del terzo rialzo consecutivo che, per di più, avviene alle porte della stagione invernale, proprio in vista dell’accensione degli impianti di riscaldamento“. Con questo tipo di aumento la spesa per il gas, ovviamente sempre per una famiglia tipo, nell’anno scorrevole (che va dal mese di novembre 2022 fino ad arrivare ad ottobre del 2023) è di 1.457 euro circa, al lordo delle imposte.

In arrivo nuova stangata
Bolletta gas (Ansa Foto) Notizie.com

Un calo del 14,4% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (novembre 2021 – ottobre 2022). Mentre il Codacons fa sapere: “L’aumento del 12% delle tariffe deciso oggi da Arera determinerà una maggiore spesa annua per il gas pari a 159 euro in più a famiglia, portando la bolletta a quota 1.486 euro annui a nucleo. La guerra scoppiata in Israele ha avuto effetti diretti sulle tasche degli italiani con un incremento della bolletta del gas“.

Il numero uno dell’associazione, Carlo Rienzi, precisa: “Si tratta di un aumento che non fa ben sperare in vista del periodo invernale, quando cioè si concentra l’80% dei consumi di gas delle famiglie. Proprio per questo chiediamo a gran voce al governo di prorogare il mercato tutelato almeno per tutto il 2024“.

Gestione cookie