Aitana López è un’influencer spagnola molto importante e conosciuta, con ben 93mila followers su Instagram
La nuova frontiera anche delle influencer. È un caso incredibile che sta avvenendo in Spagna. Il suo nome è Aitana López ed è di Barcellona. Ha un account Instagram da 93mila follower, i suoi hobby sono i videogiochi e il fitness. Ama anche fare la cosplay, ovvero travestirsi da personaggi di videogiochi, film o serie tv. All’apparenza sembra un personaggio come un altro che si può trovare sui social, invece la sua vera natura è pazzesca. La questione principale è infatti quella che Aitana López non esiste. Si tratta di un modello creato interamente dall’Intelligenza Artificiale.
Il suo stipendio, poi, è folle: ben 4mila euro. Una cifra niente male per qualcuno che si dedica interamente alla promozione di diversi marchi sui social network. Bisogna ricordarsi però che è solamente un profilo finto prodotto da un’intelligenza artificiale dell’agenzia di comunicazione The Clueless. I suoi creatori lo scrivono subito che non si tratta di un’entità reale, anche se in modo molto discreto e quasi velato. Nel loro profilo appare l’hastag #aimodel, e per leggerlo è necessario espandere la biografia. La modella Aitana López appare sempre perfetta nelle sue fotografie, con i capelli tinti di rosa e con un corpo da vera sportiva. Inoltre nei suoi post si leggono testi come se fosse stata proprio lei a scriverli: “Un pomeriggio incredibile alla ricerca di accessori anime per i miei cosplay. Da cosa ti piacerebbe vedermi vestita?“, ne è un esempio.
L’influencer che non esiste
In un’intervista alla radio catalana RAC1, i responsabili di questa agenzia hanno spiegato il loro salto tecnologico: “Una delle cose che fa aumentare i prezzi è portare il modello a Parigi, in aereo, in hotel, ecc… Le spese sono state molte e la questione economica complica il tutto“, ha detto Rubén Cruz. Il responsabile di The Clueless ha poi specificato che per generare questo profilo si tiene conto delle attuali tendenze del mercato. “Non stiamo creando profili ipersessualizzati, ma il mondo è ipersessualizzato. Se vuoi mettere sul mercato qualcosa che funzioni, l’idea è questa“, ha sostenuto.
L’agenzia in questione non nasconde sul suo sito web che è possibile assumere i servizi di modelli creati dall’IA: “Quando li assumi, stai abbracciando il futuro della modellazione e della creazione di contenuti, dove l’intelligenza artificiale incontra la creatività per ridefinire la narrazione visiva“, hanno spiegato i creatori del progetto.
Visualizza questo post su Instagram
Inoltre, il fatto che si tratti di creazioni totalmente false e non reali consente ai profili di specializzarsi e di adattarsi alle esigenze dei diversi brand interessati: “Che tu abbia bisogno di un sofisticato influencer di moda, di un appassionato di sport, di un artista creativo o di qualcuno con una combinazione unica di caratteristiche, The Clueless ha il modello perfetto per le tue esigenze“.