DIRETTA Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non, oramai arrivato al giorno numero 619 di conflitto
619mo giorno di conflitto. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che il conflitto non è affatto in fase di stallo. Lo ha ribadito in conferenza stampa a Kiev al fianco di Ursula von der Leyen.
Queste sono alcune delle parole della von der Leyen che arrivano direttamente da Kiev: “L’Ucraina può essere orgogliosa dei suoi ferrovieri. Dall’inizio della guerra di invasione russa contro l’Ucraina, avete lavorato incessantemente anche in queste condizioni difficili”.
La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, è arrivata a Kiev dove ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky.
L’Unione Europea “condanna fermamente qualsiasi tipo di trasferimento” di armi dalla Corea del Nord alla Russia nel contesto della guerra in Ucraina.
I bombardamenti ucraini sulla parte occupata dai russi della regione meridionale ucraina di Kherson hanno ucciso sette persone.
Queste le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky: “La Russia sta gradualmente perdendo il controllo del Mar Nero e si ritira verso la parte orientale dello specchio d’acqua. Arriveremo anche lì“.
Zelensky sostituisce il comandato delle forze per le operazioni speciali, Viktor Khorenko, e lo sostituisce con il colonnello Serhii Lupanchuk
Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, sta valutando la possibilità di tenere le elezioni come previsto nella primavera del 2024.