Premierato%2C+Braga+%28Pd%29+avvisa+Giorgia+Meloni%3A+%26%238220%3BSi+ricordi+quanto+successo+in+passato%26%238221%3B
notiziecom
/2023/11/06/premierato-braga-intervista-la-repubblica/amp/
Politica

Premierato, Braga (Pd) avvisa Giorgia Meloni: “Si ricordi quanto successo in passato”

Published by
Francesco Spagnolo

Chiara Braga, capogruppo del Pd alla Camera, in un’intervista a ‘La Repubblica’ ritorna a parlare del premierato e avvisa il presidente del Consiglio.

Le opposizioni sono pronte a scendere in campo contro il premierato. La riforma non convince la minoranza e Chiara Braga in un’intervista a La Repubblica chiede compattezza agli altri partiti: “E’ doveroso unire le forze su questo tema come sulla manovra. La riforma viene buttata sul tavolo per coprire gli errori fatti con la legge di Bilancio. Noi ci opporremo in Parlamento e lo faremo anche sabato in piazza con la nostra manifestazione“.

Il pensiero di Chiara Braga sul premierato – Notizie.com – © Ansa

Il capogruppo Pd alla Camera avvisa anche il premier: “Si ricordi il precedente di Renzi. Noi dobbiamo guardare a quell’esperienza, al tentativo di provare a cambiare la Costituzione. Peraltro nel 2016 la riforma non aveva nemmeno gli elementi di pericolosità che vediamo oggi con il premierato e, soprattutto, non aveva escluso le opposizioni dal dialogo“.

Braga: “In caso di referendum e sconfitta, Meloni si deve dimettere”

Braga chiede le dimissioni del premier – Notizie.com – © Ansa

L’ipotesi referendum non è da escludere e da Chiara Braga arrivano già le richieste di dimissioni del premier in caso di sconfitta: “Ci sarebbero già i motivi per farlo, ma sicuramente non puoi continuare se definisci il provvedimento la madre di tutte le riformi e perdi“.

Al di là di tutto questo – aggiunge il capogruppo Pd alla Camera – si tratta di un modello che vede un uomo o una donna sola al comando e fa sparire il Parlamento. C’è un impianto ideologico che ha come obiettivo quello di costruire una nuova Repubblica in cui la pregiudiziale antifascista è assente“.

“Ecco la nostra proposta”

Chiara Braga presenta la proposta del Pd – Ntizie.com – © Ansa

La Braga si sofferma anche sulla proposta del Pd: “Noi chiediamo una sfiducia costruttiva, voto a data certa dei decreti legge, forme di partecipazione popolare, stop alle liste bloccate e di questo non vediamo proprio traccia“.

Sulla possibilità di dialogo con la maggioranza l’esponente dem sottolinea che “le proposte le abbiamo presentate al premier, ma non c’è la volontà di un vero confronto. Quindi noi siamo pronti a fare opposizione in tutto il Paese e non solo in Parlamento“.

Published by
Francesco Spagnolo