A sorpresa il primo ministro ha annunciato una decisione molto importante in diretta. Una svolta improvvisa che ha sorpreso cittadini (e non solo).
La voce girava ormai da qualche ora, ma adesso è anche ufficiale: Antonio Costa si è dimesso da primo ministro del Portogallo. Ad annunciarlo è stato lo stesso politico in un messaggio alla Nazione. La sua decisione sembra essere strettamente collegata all’indagine che lo vede coinvolto per una vicenda di fronte nei settori dell’idrogeno e del litio.
Dopo la perquisizione effettuata nella sua residenza, il primo ministro portoghese si è recato dal presidente della Repubblica per rassegnare le proprie dimissioni e concentrarsi ad affrontare solo questa inchiesta. Antonio Costa si è comunque detto “fiducioso del funzionamento della giustizia” e ha fatto sapere di essere a disposizione degli inquirenti per chiarire meglio la sua posizione.
Non è stata sicuramente una giornata semplice per quanto riguarda il governo portoghese. Come riportato da La Repubblica, nella mattinata odierna gli inquirenti, proprio per questa indagine, hanno perquisito sia la residenza dell’ormai ex premier che le sedi dei ministeri dell’Industria e dell’Ambiente.
Subito dopo sono scattate le manette per diverse persone tra cui anche il capo di gabinetto del premier. Da qui la decisione di rassegnare le dimissioni e dedicarsi solamente a questa indagine per chiarire meglio la sua posizione. Si tratta di una inchiesta che riguarda principalmente i progetti di sfruttamento del litio a Montalegre e un presunto favore di trattamento del governo a diverse imprese di questo settore.
Il Portogallo, quindi, si avvia a nuove elezioni. Le dimissioni del premier porteranno il presidente della Repubblica a prendere decisioni molto importanti sul futuro del Paese e vedremo quali saranno. L’ipotesi di un ritorno al voto è assolutamente la più probabile, ma non si può escludere nulla considerando che non ci sono comunicazioni.