L’ex premier albanese non vede di buon occhio il patto siglato sui migranti e avvisa: “Ci possono essere danni al nostro turismo e timori di xenofobia”
Un accordo che sta facendo discutere animatamente. E crea polemiche su polemiche. A fomentarle anche un ex presidente di Albania come Sali Berisha, ex primo ministro e presidente, attualmente parlamentare e leader del centrodestra albanese che ricorda agli smemorati: “Ma voi avete presente Shëngjin, dove Edi Rama e Giorgia Meloni vorrebbero insediare uno dei due centri per migranti? D’estate Shengjin è uno dei posti più frequentati da turisti e imprenditori italiani, quest’anno c’è stato un vero boom, alberghi e resort, spiagge affollate. Magari la presidente Meloni, che rispetto tantissimo, l’ha fatto apposta, così gli italiani torneranno a fare le vacanze in Italia…“.
Un accordo, quello tra Rama e Meloni, che, forse, è nato l’estate scorsa, quando la Premier italiana era stata qualche giorno in Albania da Rama. “È stato un grande onore per tutti noi che sia venuta a passare qualche giorno di vacanza in Albania. E ha fatto benissimo, secondo me, anche a prendere l’aperitivo con Edi Rama, ma si sarebbe dovuta fermare lì“, le parole di Berisha che, nonostante, abbia ideologie simili alla leader del centrodestra italiana, non sembra condividere questo nuovo progetto.
Berisha che non nega di avere parecchi amici “in Forza Italia, nella Lega, in Fratelli d’Italia anche se non conosco personalmente Giorgia Meloni. Però, davvero, secondo me l’accordo sui migranti è molto pericoloso per tanti motivi“. Non riesce a capacitarsi come questo accordo abbia visto la luce in così poco tempo e senza rispettare alcuni passaggi importanti ai quali non ci si può sottrarre.
Le sue paure, quelle di Sali Berisha, sono anche altre, conoscendo il suo popolo: “Ho paura ad esempio che possa aumentare la xenofobia e non vorrei neanche vedere un giorno proteste in piazza contro l’Italia. L’Albania è un Paese ospitale, accogliente, non c’è razzismo, ma è anche un Paese piccolo che teme perciò possano amplificarsi sul suo territorio i problemi già visti in altri Paesi dove sono nati questi centri. Penso alla Germania, alla stessa Italia, dove sono accaduti furti, violenze sessuali. La notizia, per esempio, che da Lampedusa arriveranno in Albania solo migranti maschi adulti è stata accolta con preoccupazione. Eppure Edi Rama appena due anni fa promise pubblicamente che mai il nostro Paese avrebbe ricevuto migranti dai ricchissimi Stati occidentali“.