L’Italia si prepara ad accogliere un periodo molto particolare e chiamato Estate di San Martino. Ma in questa stagione ci saranno delle differenze alle altre.
L’Estate di San Martino è ormai alle porte. Come ricordato dall’Adnkronos, si tratta di un periodo che dura circa tre giorni e arriva nella prima metà di novembre dopo una fase di maltempo. Ma, a differenza di quanto successo in passato, possiamo dire che ci sono delle differenze molto importanti.
Questa fase, infatti, porta un clima mite e gradevole e arriva dopo una fase burrascosa autunnale. E si tratta di un periodo che ufficialmente dura due o tre giorni, ma che solitamente si allunga anche ad una settimana. Quest’anno, però, non sarà così e andiamo a vedere il perché di un cambiamento quasi totale.
Chi si aspetta un’Estate di San Martino solita si sbaglia. Nei primi giorni della prossima settimana, infatti, è atteso un clima gradevole dopo giorni complicati a causa del maltempo. Ma si tratta solo di una piccola tregua considerando che nel terzo weekend di novembre si dovrebbe registrare un calo di temperature molto importante e, di conseguenza, l’arrivo dell’inverno soprattutto al Nord e sulle regioni Adriatiche.
Possibili anche piogge in alcune regioni a causa dello scontro tra le masse d’aria fredda e quelle calde. Insomma, l’inverno sembra essere davvero alle porte e dovrebbe fare il suo ingresso subito dopo l’Estate di San Martino. Staremo a vedere se sarà veramente così o assisteremo magari ad un nuovo cambiamento nei prossimi giorni.
La leggenda vuole che l’11 novembre San Martino abbia incontrato in Francia un povero, nudo e infreddolito fare una passeggiata a cavallo nei pressi di Amiens. Le temperature erano rigide e così il Santo decise di tagliare in due il mantello per offrire riparo al viandante. Gesto apprezzato tanto che spuntò un sole caldo. Da questo deriva il nome di Estate di San Martino e anche il periodo di metà novembre.