Mercato di gennaio, rivoluzione “anti-Arabia” dalla Premier League

Il campionato inglese sta valutando la possibilità di creare una regola speciale per evitare “razzie” di campioni dal Medio Oriente

L’Arabia Saudita è ormai al centro del mondo del calcio e soprattutto del calciomercato, come è stato notato da tutti nell’ultima sessione estiva. Moltissimi giocatori, alcuni anche tra i migliori al mondo, si sono trasferiti nel paese per cifre astronomiche e per una vita oggettivamente lussuosa e tranquilla. Tra i grandi campionati europei, però, comincia ad esserci dello scetticismo e si sta iniziando a frenare questo fenomeno che ricorda quello della Cina di qualche anno fa. La prima grande competizione ad essersi mossa contro l’Arabia Saudita è la Premier League inglese, forse il campionato più bello del mondo.

Neymar in Arabia Saudita
Il brasiliano si è infortunato poco tempo dopo essere arrivato in Arabia Saudita (Ansa) – Notizie.com

I piani alti, infatti, hanno deciso che nella prossima riunione si voterà una proposta per vietare il trasferimento dei giocatori alla lega saudita nel prossimo mercato invernale di gennaio. Si tratterebbe di una svolta storica. Come riferisce il ‘The Athletic’, si tratta di una soluzione temporanea per evitare il flusso di giocatori in partenza per l’Arabia Saudita. Quest’estate, infatti, sono stati numerosissimi quelli che hanno lasciato l’Inghilterra per accasarsi in Medio Oriente, che è ormai stregato dalle prestazioni di Cristiano Ronaldo all’Al Nassr. Calciatori come N’Golo Kanté, Sadio Mané, Roberto Firmino, Edouard Mendy e Jordan Henderson sono solo alcuni dei campioni che si sono trasferiti lì. Dalla Spagna, per esempio, sono partiti anche Gabri Veiga e Karim Benzema. Senza dimenticare Sergej Milinkovic dalla Lazio, in Italia.

Le possibili conseguenze

Chi risentirebbe della mossa pensata dalla Premier League sarebbe il Newcastle, che ha uno stretto collegamento con l’Arabia Saudita. Infatti sembrava essere quasi in dirittura d’arrivo l’operazione che porterebbe Ruben Neves, ora all’Al Hilal, alla squadra di Eddie Howe in prestito. La mossa del club è stata dettata anche dalla sanzione subita da Sandro Tonali, che salterà i prossimi dieci mesi per squalifica dopo essere stato coinvolto nel caso scommesse italiano dell’ultimo mese.

Karim Benzema nella sua nuova avventura in Arabia Saudita
Arabia Saudita, Karim Benzema uno dei big volati lì (Ansa) – Notizie.com

Il trasferimento in questione sarebbe anche dovuto ai legami tra i Magpies e l’Arabia Saudita, dal momento che proprio il club bianconero è stato acquistato alla fine del 2021 dal fondo di investimento pubblico del Paese saudita. A breve ci sarà quindi una riunione della Premier League, in cui i 20 club inglesi si troveranno a votare riguardo questo divieto. Il tutto andrà in scena nella giornata del 21 novembre. Diverse squadre, comunque, confidano che questa misura possa essere estesa anche a tutti gli acquisti a titolo definitivo, non solo ai prestiti, e che possa essere implementata anche per il prossimo mercato estivo.

Gestione cookie