DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente, oramai arrivato al giorno numero 38 di conflitto
38mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
L’esercito israeliano e lo Shin Bet hanno fatto sapere che sono stati uccisi il comandante della Divisione missili anti tank della Brigata Khan Younis Yaqub Ashur e l’ex capo dell’intelligence militare del gruppo Muhammad Khamis Dababesh.
Dopo il lancio di un missile anti tank dal Libano verso il villaggio israeliano di Netua, l’esercito israeliano ha colpito un altro confine. Lo ha ribadito un portavoce militare.
La ministra degli esteri francesi, Catherine Colonna: “Noi chiediamo che le pause umanitarie siano immediate e di lunga durata“.
Un alto funzionario di Hamas ha escluso la possibilità di uno scambio parziale di ostaggi con Israele.
Il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha dichiarato che l’ospedale Al Shifa di Gaza è rimasto senza acqua per tre giorni e “non funziona più come un ospedale.
Le forze di difesa israeliane hanno reso noto che aerei da combattimento e droni hanno effettuato attacchi contro i siti di Hezbollah nel sud del Libano.
Israele “cambierà la situazione della sicurezza nel nord” del Paese, dove imperversano gli attacchi di Hezbollah e delle fazioni palestinesi sue alleate, ha avvertito il portavoce delle Forze di difesa israeliane Daniel Hagari, secondo il Times of Israel.
Hamas nega le accuse di Israelesecondo cui avrebbe rifiutato la fornitura di carburante all’ospedale Al-Shifa.
Alla richiesta di un possibile “cessate il fuoco” è intervenuto il premier israeliano, Benjamin Netanyahu. Quest’ultimo ha fatto sapere che opterà per questa richiesta solamente se gli ostaggi israeliani verranno rilasciati da Hamas.
La situazione a Gaza, per quanto riguarda gli ospedali, non è affatto delle migliori. Continui bombardamenti ed edifici distrutti.