Premierato%2C+Rampelli%3A+%26%238220%3BLa+riforma+pu%C3%B2+essere+integrata+e+migliorata%26%238221%3B
notiziecom
/2023/11/14/intervista-rampelli-il-dubbio-premierato/amp/
Politica

Premierato, Rampelli: “La riforma può essere integrata e migliorata”

Published by
Francesco Spagnolo

Fabio Rampelli in un’intervista a ‘Il Dubbio’: “Noi vogliamo dare ai cittadini il potere di decidere da chi essere amministrati”.

Il premierato continua ad essere sul tavolo della politica. In un’intervista a Il Dubbio Fabio Rampelli dà il suo via libera a questa riforma, ma non chiude assolutamente le porte a modifiche: “Il nostro obiettivo è sicuramente quello di allargare l’area di consenso, ricordando che la cosiddetta definizione di sindaco d’Italia non appartiene al nostro mondo“.

Rampelli intervistato da ‘II Dubbio’ sul premierato – Notizie.com – © Ansa

Noi vogliamo dare ai cittadini il potere da chi essere amministrati – aggiunge il vicepresidente della Camera – e in questo senso l’elezione diretta è già una norma antiribaltone. Stiamo parlando di una riforma che è ancora sul tavolo e può essere integrata e migliorata. Tutti chiediamo di rendere protagoniste le Camere ed è quello che accadrà“.

“Giusto introdurre il voto di preferenza”

Rampelli apre al voto di preferenza – Notizie.com – © Ansa

Rampelli sul premierato sottolinea che “il premio di maggioranza sancisce la stabilità dell’esecutivo e per questo motivo possiamo dire che è corretto. Come sarebbe giusto introdurre un voto di preferenza. Se va bene per Comuni e Regioni, non capisco perché non si possa fare anche per il Parlamento nazionale. Penso che i cittadini debbano decidere da chi farsi rappresentare“.

E il vicepresidente della Camera aggiunge: “Questa è una storica battaglia di Fratelli d’Italia e immagino che una volta approvata la riforma si prenderà in considerazione la nostra antica proposta. Capo dello Stato? Non cambia il suo ruolo. Le osservazioni fatte fino a questo momento sono di persone che non hanno intenzione di cambiare nulla“.

Rampelli sul dialogo con le opposizioni

Rampelli e il dialogo con le opposizioni – Notizie.com – © Ansa

Rampelli si sofferma anche sul dialogo con le opposizioni: “O si fa il presidenzialismo o si fa l’elezione diretta del premier. Chi critica vuole mantenere lo status quo e tutto questo è davvero inaccettabile. E la sfiducia costruttiva non è altro che il pertugio attraverso il quale far rientrare dalla finestra il trasformismo che noi vogliamo togliere dalla porta principale“.

Published by
Francesco Spagnolo