In Bundesliga si sta inevitabilmente per scrivere la storia, l’Union Berlino ha dato il benservito a Fischer: al suo posto arriva una grande sorpresa per tutti gli amanti del calcio
Tra Urs Fischer e l’Union Berlino termina nel peggiore dei modi. Proprio nelle ultime ore è arrivato la rescissione consensuale del contratto. Proprio l’allenatore che ha portato, per la prima volta nella storia, la squadra tedesca in Bundesliga e, successivamente, a portarla in Champions League. Un traguardo a dir poco storico per la seconda società di Berlino che ha fatto dei grandi passi da gigante. Non si può dire lo stesso in questa stagione dove la squadra ha iniziato sì bene, fino a quando non è andata incontro ad un filotto di sconfitte.
Ben 12 quelle consecutive. Ko che si sono interrotti dopo aver conquistato il loro primo punto nella massima competizione europea in quel di Napoli (anche Rudi Garcia esonerato, ma nelle ultime ore). La trasferta azzurra sembrava essere un punto di partenza per i tedeschi che, invece, in campionato tre giorni fa hanno subito una sonora sconfitta per 4-0 contro il Bayer Leverkusen. La situazione in classifica, in questo momento, è molto preoccupante visto che si trovano all’ultimo posto con solamente sei punti conquistati.
Ci voleva una svolta e si è avuta con l’allontanamento del tecnico. Nelle ultime ore la società ha diramato la notizia del nuovo allenatore. In panchina siederà l’ex manager dell’Under 19 della squadra berlinese, Marco Grote. Non è affatto finita qui visto che non sarà affatto da solo, ma in buona compagnia. Non si tratta affatto di una notizia di tutti i giorni visto che, insieme al nuovo allenatore, siederà una donna. La stessa che fungerà da vice.
Oltre a Grote, quindi, in panchina si siederà Marie-Louise Eta. Come riportato in precedenza sarà il suo secondo e, di conseguenza, la prima donna ad accomodarsi sulla panchina del campionato tedesco. La società, ovviamente, ha voluto ringraziare Fischer per tutto quello che ha fatto in questi anni e per dove ha portato il club a raggiungere risultati a dir poco storici. I tifosi, infatti, erano spazientiti di non ottenere neppure un successo che manca dallo scorso 26 agosto (seconda giornata di campionato). Poi il vuoto più totale.
Un cambio deciso in vista della sosta per le nazionali. Proprio come ha fatto lo stesso Napoli con Garcia dove è stato richiamato, dopo anni dall’ultima volta, Walter Mazzarri. Anche se, la notizia che spiazza tutti, è quella che l’Union ha deciso di affidarsi ad una donna per risollevare una squadra demoralizzata dagli scarsi risultati ottenuti. La società non ha avuto alcun dubbio ed ha deciso di puntare sui due nuovi allenatori. La Eta, infatti, è stata una calciatrice (di ruolo centrocampista).
Nel corso della sua carriera ha vestito le maglie del Turbine Potsdam, Amburgo, Cloppenburg e Werder Brema. Oltre a quelle delle nazionali: dall’Under 15 fino a quella 23, ma senza mai raggiungere quella maggiore. Come allenatrice, invece, da quest’anno è approdata all’Union Berlino. Prima come collaboratrice tecnica delle giovanili, poi quella dell’Under 19 ed infine vice della prima squadra. Ed Urs Fischer? A quanto pare, ad attenderlo, ci sarà la panchina della Svizzera: al posto di Murat Yakin. Questo è quanto fa sapere ‘SportBild‘.