DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non, oramai arrivato al giorno numero 40 di conflitto
40mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto un colloquio telefonico con il premier Giorgia Meloni. I due hanno affrontato un colloquio su quanto sta accadendo in Medio Oriente ed Ucraina.
Hamas ha accettato le linee generali di un accordo con Israele che prevede il rilascio di circa 50 ostaggi in cambio di una tregua di tre giorni nella Striscia di Gaza. Lo riporta la Reuters.
In questo momento Gaza sarebbe sotto assedio con lancio di missili e spari.
Queste le parole del ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani: “L’Italia si è dichiarata già disponibile, attraverso gli Emirati Arabi, ad accogliere feriti palestinesi negli ospedali italiani, e inviare anche medici negli Emirati“.
Queste le parole del ministro della Difesa, Yoay Gallant: “Lo Stato di Israele non fermerà le sue operazioni a Gaza finché l’esercito non adempirà alla sua missione: distruggere Hamas e restituire i nostri ostaggi alle loro famiglie“.
Blitz da parte delle forze armate dell’Idf nell’ospedale di Al-Shaifa: “Sono state trovate armi, ma non ostaggi”.
Il governo israeliano sarà aggiornato questa sera sui negoziati per il rilascio degli ostaggi in mano di Hamas
Brett McGurk, il principale consigliere del presidente americano Joe Biden per il Medio Oriente, si sta dirigendo nella regione per colloqui con dirigenti di Israele, Cisgiordania, Qatar, Arabia Saudita e altre nazioni: lo ha fatto sapere la Casa Bianca.
Gli Stati Uniti vorrebbero vedere un’evacuazione sicura per i pazienti degli ospedali di Gaza e sosterranno una terza parte indipendente per condurre tali evacuazioni.
L’Oms ha annunciato che 22 ospedali di Gaza su 36 non funzionano.
Sono stati fatti progressi sull’accordo per il rilascio degli ostaggi in mano a Hamas e una svolta potrebbe arrivare nelle prossime 48-72 ore. Lo annunciano fonti e media locali.