In diretta dalla Camera dei deputati la giornata politica di oggi: sciopero generale, manovra e le ultime novità, attraverso il racconto dei protagonisti.
Precettazione dello sciopero del 17 novembre, manovra e non solo. Segui con noi la giornata politica in diretta attraverso il racconto di deputati e senatori.
Interviste a cura della nostra inviata Luigia Luciani
Le parole del presidente del consiglio dopo la visita alla mostra su Tolkien.
“La precettazione è cosa mai avvenuta nella storia democratica di un Paese“. Maurizio Landini, segretario generale Cgil alla fine della conferenza stampa convocata con Bombardieri, spiega precisamente quale “attacco alla democrazia” sia arrivato da Salvini e il governo. Intanto manifestazione e sciopero confermati. Nel settore dei trasporti però ci si fermerà per sole 4 ore dalle 9 alle 13.
Nel pomeriggio, presso la sede della Uil, I segretarie generali di Cgil e Uil hanno tenuto una conferenza stampa in vista dello sciopero del 17 novembre, precettato dal ministro Salvini. Bombardieri e Landini attaccano il vicepremier e il governo per essersi avvalsi dello strumento della precettazione e rivelano i dettagli che avrebbero portato la Commissione di garanzia sugli scioperi a pronunciarsi non considerando lo sciopero di venerdì uno sciopero generale.
“In un momento come questo l’Italia riesce a resistere ad una serie di tempeste, ci sono inoltre delle scelte della BCE che non condivido di aumentare il tasso di interesse. L’Italia è uno dei pochi Paesi che non sarà in recessione“. Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine dell’assemblea di Federmanager a Roma.
“Non sono né rosso né bruno. Sono semplicemente un italiano“. Ci risponde così Gianni Alemanno, che abbiamo intercettato questa mattina a Montecitorio, e col quale abbiamo parlato di questo nuovo esperimento politico che sta facendo discutere molto e che vedrebbe il coinvolgimento del comunista Marco Rizzo. Alemanno sostiene che quella con Rizzo non sia ancora un’unione, e che non voglia creare nessun problema dentro FDI e la destra in generale, ma per dirla a suo modo: “il re è nudo“. E sulla piazza può contare già in qualche estimatore. Futuro elettore?
Le parole del leader del M5S, su Manovra, precettazione e migranti.
“La precettazione crea un precedente importante rispetto al diritto allo sciopero“. Cecilia Guerra, deputata Pd sceglie la linea dei sindacati in vista della manifestazione e dello sciopero di venerdì 17 novembre. L’abbiamo sentita in esclusiva fuori dalla Camera dei Deputati.
Salvini ha precettato i lavoratori in vista dello sciopero fissato da Cgil e Uil per. Landini e Bombardieri procedono dritti, ma per il pomeriggio hanno convocato una conferenza stampa. Chiariranno posizioni e decisioni. Lo sciopero è contro la manovra di Bilancio del Governo Meloni. Ad Augusta Montaruli vicepresidente dei deputati di FDI, abbiamo chiesto cosa pensi della precettazione e di questa frattura Salvini-sindacati.
Sciopero, manovra e non solo. Tutti i temi di questa giornata politica.