DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente, oramai arrivato al giorno numero 41 di conflitto
41mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
Il Sudafrica ha presentato un deferimento alla Corte penale internazionale per un’indagine su presunti crimini di guerra commessi da Israele a Gaza. Lo ha fatto sapere il presidente, Cyril Ramaphosa.
I soldati israeliani stanno ancora operando nel complesso dell’ospedale Shifa con operazioni “focalizzate” nei vari edifici e in ogni piano.
E’ salito a otto il numero delle persone che sono state ferite a sud di Gerusalemme da tre uomini armati, che hanno sparato dalla loro auto.
L’ambasciatore israeliano presso le nazioni Unite ha dichiarato: “Il diritto internazionale non è un patto suicida”.
Aerei israeliani hanno colpito la scorsa notte la casa di Ismail Haniyeh, capo dell’Ufficio politico di Hamas.
Un altro dipendente dell’Unrwa è stato ucciso nella Striscia di Gaza dai raid israeliani. Il bilancio è di 103 persone assassinate.
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen sarà sabato 18 in Egitto e Giordania
Almeno sette membri del personale sono rimasti feriti nell’ospedale da campo giordano di Gaza City.
Nella giornata di ieri il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha incontrato a Kirya, a Tel Aviv, l’inviato speciale del presidente americano per il Medio Oriente, Brett McGurk.
L’esercito israeliano accresce la pressione sugli sfollati che nelle ultime settimane hanno lasciato il nord della Striscia e si sono rifugiati a sud.
È una cittadina straniera la donna incinta, rapita da Hamas il 7 ottobre, che nel frattempo ha partorito a Gaza, in condizioni di prigionia.
E’ salito a quota 42 il numero dei giornalisti che sono stati uccisi in Israele dall’inizio del conflitto (7 ottobre).