In diretta dalla Camera dei deputati la giornata politica di oggi: sciopero, salario minimo, lavoro e le ultime novità, attraverso il racconto dei protagonisti.
Interviste e video a cura della nostra inviata Luigia Luciani
Con 159 voti a favore, 53 contrari e 34 astenuti Montecitorio ha approvato in via definitiva la legge che vieta la produzione e l’immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché la denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali. Dopo il voto il ministro Lollobrigida, scende da Montecitorio verso Palazzo Chigi per ringraziare del sostegno dato nei mesi al governo. Ovviamente al ministro è stato chiesto del gesto del presidente Prandini contro il deputato Della Vedova. Le sue parole.
Passa anche alla Camera il ddl contro la possibilità di produrre e coltivare cibo e carne sintetica. Esulta il governo col ministro Lollobrigida in testa, esulta Coldiretti che da questa mattina fuori da Palazzo Chigi sosteneva l’obiettivo dell’esecutivo. Poi un fuori onda inatteso. Durante il presidio di Coldiretti irrompono i deputati di + Europa Magi e Della Vedova. Il presidente di Coldiretti ravvisa una presa in giro e una mancanza di rispetto agli agricoltori. Prandini allora, spinge Della Vedova. Nel servizio raccontiamo e mostriamo l’accaduto
Fuori da Montecitorio, Matteo Richetti deputato di Azione, attacca le altre opposizioni sulla richiesta di adesione al campo largo. E ne ha per tutti.
Antonio Tajani, segretario nazionale di Forza Italia, ha convocato oggi una conferenza stampa nella sede del partito a Roma per indicare i dati sulla chiusura della campagna di tesseramento e dare notizia del congresso nazionale che si celebrerà il 23 e 24 febbraio 2024. A margine della conferenza Tajani risponde sulla proposta di maggioranza di Governo sul salario dei lavoratori.
Dello sciopero e della precettazione ha parlato a margine degli Stati Generali del Lavoro anche Walter Rizzetto, presidente della Commissione Lavoro alla Camera dei deputati.
Agli Stati Generali del Lavoro era presente anche il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra. La Cisl ha strappato con Cgil e Uil. Non sarà in piazza domani ma il 25 novembre. Abbiamo comunque chiesto a Sbarra cosa pensi dello strumento della precettazione con cui il governo ha stoppato in parte i sindacati.
Precettazione, le parole del Ministro del Lavoro Marina Calderone.
23 e 24 febbraio congresso nazionale Forza Italia. Lo ha annunciato il segretario nazionale di Forza Italia Antonio Tajani durante la conferenza stampa convocata per annunciare i risultati della campagna di tesseramento del partito
Una nuova giornata politica ricca di temi e di argomenti. I fari in questo giovedì sono puntati soprattutto sugli Stati Generali del Lavoro.