Argentina-Uruguay, rissa ed insulti durante il match: gestaccio di Ugarte nei confronti di De Paul. In tutto questo, però, c’entra Messi
Le sfide tra Argentina ed Uruguay non possono assolutamente essere considerate come tutte le altre. Questa notte, infatti, le due squadre non si sono assolutamente risparmiate. Sia dal punto di vista del gioco che per altro. Anche perché, a dire il vero, quanto accaduto sul terreno di gioco non è passato affatto inosservato. Scene e gesti che mai si dovrebbero vedere su un campo di calcio. Il risultato passa inevitabilmente in secondo piano. Anche se i campioni del Mondo hanno perso, in casa, per 0-2 facendo trionfare Marcelo Bielsa.
Per il tecnico della ‘Celeste’ una partita particolare visto che, per anni, è stato il commissario tecnico degli ‘Albiceleste’. La gara, valida per le qualificazioni alla prossima edizione della Coppa del Mondo del 2026, ha avuto momenti difficili intorno al minuto 20 di gioco. Momenti di pura tensione quando, sul punteggio ancora fermo sullo 0-0, è scoppiato un vero e proprio parapiglia. Un brutto fallo su Lionel Messi ha fatto infuriare i suoi compagni di squadra.
Alcuni di loro si sono avvicinati per difendere il loro capitano. Tra questi una vecchia conoscenza del calcio italiano come Rodrigo De Paul (ex Udinese), sempre più vicino alla Juventus (secondo alcune fonti di mercato). Fatto sta, però, che il centrocampista ha avuto un duro diverbio con l’avversario Manuel Ugarte (di proprietà del Paris Saint Germain). Il gestaccio di quest’ultimo, nei confronti dell’ex friulano, non è passato affatto inosservato.
Il difensore uruguagio, con un gesto molto volgare, ha accusato De Paul. Le immagini parlano chiaramente e non hanno bisogno di alcun tipo di presentazione. Finita qui? Neanche per sogno visto che alla ressa ha voluto “partecipare” anche il difensore del Napoli, Matias Olivera. Il terzino sinistro si è scagliato con violenza contro il centrocampista argentino. Per evitare che la situazione potesse ancora peggiorare, l’attaccante dell’Inter Miami ha prima alzato il gomito impedendo all’uruguaiano di colpire il compagno.
Successivamente lo ha preso per il collo e lo ha allontanato con violenza. Un bel da fare per l’arbitro dell’incontro. il sig. Alberto José Armando, che comunque è riuscito a far mantenere la calma fino al termine della partita. Il gioco è ripreso senza cartellini gialli né altro. Come riportato in precedenza la partita è finita 0-2 per gli ospiti con i gol di Araujo e Nunez. A fine partita, dinanzi alle telecamere, Messi ha voluto dire la sua su quellì’episodio: “Preferisco non dire quello che penso, ma questi giovani devono imparare a rispettare gli anziani”.