E’ il giorno della manifestazione di Cgil e Uil contro il governo. A Roma sono presenti anche i leader dei sindacati Landini e Bombardieri.
Video e interviste a cura della nostra inviata Luigia Luciani
Salvini in un post su Instagram va contro i sindacati: “Mentre una parte di sindacati (di sinistra) trova utile scioperare insultando, opponendosi pregiudizialmente al governo anziché discutere le questioni nel merito, i numeri (con poche adesioni, soprattutto nel settore dei trasporti) ci dicono che, grazie al nostro intervento, milioni di italiani hanno potuto viaggiare, lavorare, prendersi cura della propria salute e di quella dei propri cari senza disagi. Il pragmatismo che gli italiani si aspettano da istituzioni serie“.
Sul finale dello sciopero voluto dai sindacati CGIL e UIL un ragazzo lancia due bombe carta ed interviene la polizia.
“Il dato riguardante gli insegnanti di un centinaio di scuole elementari, medie e superiori, oscilla tra il 3 e il 10%. Questo sciopero non è particolarmente sentito”. Lo dichiara in esclusiva a noi di Notizie.com, Mario Rusconi, presidente di Anp Roma.
Le parole di Pierpaolo Bombardieri segretario generale Uil, alla manifestazione di Roma.
A rappresentare il Pd sulla piazza di Cgil e Uil anche Marco Furfaro, deputato dem. Con lui ai nostri microfoni abbiamo parlato del messaggio arrivato oggi da Roma e dalle città al governo, di alleanze e campo largo in vista delle Europee.
Una delegazione del Pd era in piazza. Non c’era però Elly Schlein. La manifestazione per lo sciopero indetto da Cgil e Uil, prova a mettere insieme diverse anime delle opposizioni. Presente anche il segretario di Sinistra Italiana e deputato di AVS Nicola Fratoianni, col quale in esclusiva abbiamo ragionato anche di campo largo e di critiche arrivate dal deputato di Azione Matteo Richetti.
“Il Ministro Salvini ha cercato di distogliere l’attenzione dalle gravi mancanze della manovra economica con un’azione che mira a imporre il silenzio ai lavoratori e alle lavoratrici, profondamente preoccupati per il loro futuro, quello dei loro figli e del nostro Paese. Questo tentativo di mettere un bavaglio alla nostra società è un attacco diretto alla carne viva della nostra democrazia“.
Così, da Piazza del Popolo a Roma, dove è in corso la manifestazione di Cgil e Uil, il co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli, che prosegue: “Questa è la piazza dei sindacati ma Salvini, con il suo protagonismo politico, tenta di mascherare le gravi ripercussioni di una Manovra che riduce le pensioni e i servizi essenziali, taglia i fondi per il trasporto pubblico locale, mentre continua a proteggere i privilegi dei grandi poteri bancari ed energetici, tutelando gli extraprofitti di banche e compagnie Oil&Gas: questo è il motivo reale per cui lavoratori e lavoratrici si trovano oggi con il bavaglio. Il governo, invece di combattere la povertà, continua la sua guerra contro i poveri, come dimostra la proposta sul salario minimo, che è un vero e proprio schiaffo a milioni di lavoratori e lavoratrici che vivono in condizioni di povertà sociale“, conclude Bonelli.
Alla fine di una settimana all’insegna delle parole sciopero e precettazione, oggi Piazza del Popolo era divisa ma nel contempo unita. Con i colori del blu e del rosso. Cgil e Uil hanno ottenuto il loro obiettivo. Riempire Piazza del Popolo. Adesione elevata, forse oltre ogni aspettativa. Lo abbiamo chiesto a Pierpaolo Bombardieri, segretario generale Uil.
E’ il giorno della manifestazione di Cgil e Uil contro il governo. Landini e Bombardieri già presenti in Piazza del Popolo a Roma.