Il match si è disputato in campo neutro, per ovvi motivi non in casa del Maccabi, a porte chiuse allo stadio Larnaca di Cipro
È stato un giovedì sera di Europa e Conference League che ha fatto molto parlare e discutere, e purtroppo non solo per questioni di campo. O meglio, riguarda il campo, ma non il gioco del calcio nel suo ambito più tattico o sportivo. La notizia della serata di ieri che più ha fatto rumore è stata quella che ha riguardato la partita tra Maccabi Haifa e Villarreal.
La prima è una squadra israeliana che, visto il recente periodo, si è trovata a giocare in campo neutro a Cipro e a organizzare anche un minuto di silenzio in omaggio alle vittime israeliane. La commemorazione è andata in scena prime delle partite di Europa League giocate ieri sera. Gli occhi erano ovviamente tutti puntati sul match del club spagnolo, dove però due giocatori si sono rifiutati di unirsi alla celebrazione imposta dal Maccabi Haifa. I calciatori in questione sono Aïssa Mandi e Ilias Akhomach, che hanno voltato le spalle a tutti i loro compagni e avversari che invece si sono riuniti al centro del campo prima della partita.
È calato un silenzio a dir poco assordante. Sembrava quasi che tutta la scena gridasse. Infatti al centro del campo prima della partita contro il Maccabi Haifa erano presenti solo nove giocatori del Villarreal. Si sono infatti posti più lontani il difensore centrale Aïssa Mandi e l’esterno Ilias Akhomach, che di comune accordo hanno pensato di non prendere parte al minuto di silenzio imposto dalla formazione di casa per omaggiare alle vittime israeliane della guerra che è in atto in questi ultimi tempi.
Proprio prima dell’incontro, il Villarreal aveva avvertito, secondo quanto è stato riportato da AS, che la sua delegazione avrebbe rispettato questo momento di contemplazione a titolo personale per tutte le vittime del conflitto israelo-palestinese, senza alcuna distinzione.
Il risultato della partita è sicuramente passato in secondo piano. Non ci sono stati altri problemi e i 90 minuti si sono svolti regolarmente senza intoppi. La squadra israeliana era andata anche avanti nel punteggio, ma il Villarreal non si è perso d’animo e si è ripreso nel corso della sfida. Con una reazione d’orgoglio è arrivato prima il pareggio di Alejandro Baena da fuori area e poi, verso la fine, il gol del vantaggio di Alexander Sorloth sotto porta (2-1).