Il prete missionario si sfoga e parla del momento che sta attraversando l’Italia: “Nessuno parla per le persone che non ce la fanno, gli affitti aumentano e anche i senzatetto, è una vergogna”
“I poveri non hanno nessuno che parli per loro, la politica non se ne interessa. Eppure sono sempre di più, perché basta davvero poco per finire in miseria“. Parole forti, parole vere e sacrosanti che dovrebbero far riflettere. Parole pronunciate da chi dovrebbe essere ascoltato, anche perché padre Alex Zanotelli, missionario comboniano, conosce bene l’argomento, anche perché da una vita si batte per i più deboli. Dopo aver girato il mondo e aiutato tantissime persone, ora padre Alex è a Napoli e aiuta ogni giorno i senza dimora della città, ma non smette di parlare e di alzare l’attenzione su un tema che sembra sfuggire a tanti: “È incredibile che nessuno faccia nulla per aiutare chi soffre e non è accettabile, è una vergogna per tutti noi“.
L’ultimo rapporto che è stato fatto dalla Caritas dà un’immagine dell’Italia sempre più povera e diseguale, con le persone più povere che continuano ad aumentare, ma secondo padre Alex Zanotelli si fa poco, troppo poco per queste persone, soprattutto dalla parte politica che dovrebbe mettere questo argomento come centrale in tutte le discussioni: “Al rione Sanità tutto questo che si tocca con mano ogni giorno. La gente comune è sempre più impoverita e senza via d’uscita. Ma questo è dovuto al sistema economico in cui viviamo, che è piramidale e prevede che chi è in cima abbia sempre di più per accrescere la sua ricchezza, mentre chi è in basso ha sempre meno. E va sempre peggio“.
Anche il Papa ha cercato e sta cercando di fare appelli in questo senso, per padre Alex è fondamentale che la politica faccia qualcosa, ma a breve e non certo solo a parole: “È uno scandalo e un fallimento della società e della politica, dei governi tutti e di questo governo. Quello che mi meraviglia è che nessuno abbia voluto fare una patrimoniale per tassare i ricchi, eppure lo scopo del governo dovrebbe essere quello di redistribuire la ricchezza, perché ognuno abbia qualcosa, un posto dove stare, un pezzo di pane da mangiare“.
Vivendo ogni giorno con persone che soffrono e che non hanno niente, padre Zanotelli fa il suo appello, anche perché non vede da parte di persone che dovrebbero fare qualcosa, azioni che potrebbero fare la differenza: “Non vedo nulla, anzi stiamo andando sempre più a picco. L’obiettivo di questo governo è proteggere quelli che stanno in alto, mentre i poveri non hanno nessuno che parli per loro. Lo trovo davvero incredibile, vedo troppe persone finire in strada facilmente. E non parlo degli stranieri, che pure ormai sono vessati da leggi oppressive che oltre a rendergli la vita impossibile ne fanno anche manodopera a basso prezzo. Parlo degli italiani“.