Femminicidi%2C+in+arrivo+nuova+legge%3A+l%26%238217%3Bannuncio+del+ministro+Roccella
notiziecom
/2023/11/21/femminicidi-nuova-legge-roccella-intervista-quotidiano-nazionale/amp/
Politica

Femminicidi, in arrivo nuova legge: l’annuncio del ministro Roccella

Published by
Cristiano

Femminicidi, in arrivo una nuova legge: l’annuncio arriva direttamente dal ministro Eugenia Maria Roccella che ne ha parlato al ‘Quotidiano Nazionale’

La vicenda che ha visto come vittima Giulia Cecchettin ha sconvolto l’intero Paese. Così come tutti i casi di femminicidio che si sono verificati in questo anno ed in quelli precedenti. Basti pensare che in questo 2023 si sono registrati ben 106 episodi del genere. Un numero impressionante e che, allo stesso tempo, fa davvero paura. In merito a questo argomento ne ha voluto parlare direttamente il ministro per la Famiglia e le Pari Opportunità, Eugenia Maria Roccella.

La ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità, Eugenia Maria Roccella (Ansa Foto) Notizie.com

Ne ha discusso in una intervista che ha rilasciato al ‘Quotidiano Nazionale‘. Proprio come ne aveva parlato il suo collega ed esponente del governo, Carlo Nordio (ministro della Giustizia), anche la stessa Roccella è convinca di una cosa: ovvero quella di poter rilanciare una importante legge per quanto riguarda i femminicidi. Semplicemente perché la situazione, con il passare del tempo, sta andando sempre di più a peggiorare.

Femminicidi, annuncio Roccella: “In arrivo nuova legge”

Queste sono alcune delle parole rilasciate direttamente dalla stessa ministra: “Sono del parere che il mondo della politica deve raccogliere questa autentica emergenza. Voglio ribadire che il Governo non ha aspettato le più eclatanti vicende di cronaca per fare la propria parte”. Come riportato in precedenza, però, ha parlato anche della nuova legge che è pronta ad essere messa in atto. La stessa che tende a puntare direttamente sulla prevenzione.

La ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità, Eugenia Maria Roccella (Ansa Foto) Notizie.com

La nuova legge deve andare incontro attraverso il rafforzamento delle misure cautelari dall’ammonimento al braccialetto elettronico, fino alla distanza minima di avvicinamento. Senza dimenticare che ci vogliono tempi rapidi per la valutazione del rischio e la loro applicazione da parte della magistratura”.

Sempre rimanendo in questo tema si è voluta soffermare anche sulla importante richiesta lanciata direttamente dalla segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein. L’italo-svizzera, infatti, ha voluto rivolgere un invito alla premier Meloni per cercare di dare un segnale su questo tema. In merito a ciò la Roccella ha confermato che ci sono degli importanti passi in avanti: “La legge che sta per essere definitivamente approvata ha ricevuto alla Camera l’unanimità“.

Published by
Cristiano