Violenza di genere (Bongiorno) Lega: “Nelle donne i sensi di colpa creano generosità con esiti fatali” – VIDEO-

L’omicidio di Giulia Cecchettin, per cui è accusato l’ex fidanzato Filippo Turella, ha riacceso il dibattito politico. Domani esame in Commissione Giustizia del Senato sul ddl per il contrasto alla violenza sulle donne. Giulia Bongiorno, senatrice della Lega intanto dice: “Nelle donne i sensi di colpa creano generosità con esiti fatali”

Domani all’esame della  commissione Giustizia del Senato il disegno di legge del governo  per il contrasto alla violenza sulle donne.

Violenza di genere, le parole della Senatrice della Lega Giulia Bongiorno
Violenza donne (Ansa Foto) Notizie.com

Il provvedimento è già stato approvato dalla Camera ed è previsto in Aula al Senato già questa settimana. Si punta a una approvazione rapida,  proprio nella settimana in cui cade la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre.  La presidente della commissione Giustizia del Senato Giulia Bongiorno ha convocato la seduta per domani alle 11. E il provvedimento potrebbe arrivare in Aula giovedì. Ricordiamo che alla Camera Avs e M5s avevano presentato emendamenti per introdurre l’educazione affettiva nelle scuole, e le stesse modifiche dovrebbero essere riproposte.  Tra le misure previste dai ministri Roccella, Nordio e Piantedosi, l’arresto in “flagranza differita”, ristori, e sul piano della prevenzione, rafforzamento dell’istituto dell’ammonimento sui reati spia e dell’utilizzo del braccialetto elettronico, con il carcere in caso di manomissione; infine la distanza non inferiore a 500 metri dai luoghi frequentati dalla vittima.

Violenza di genere (Bongiorno) Lega: “Nelle donne i sensi di colpa creano generosità con esiti fatali”- VIDEO-

Violenza di genere, le parole della Senatrice Giulia Bongiorno a Notizie.com
Giulia Bongiorno (Ansa Foto) Notizie.com

In attesa dell’esame della Commissione soprattutto del voto in aula, il dibattito politico è di nuovo esploso. L’uccisione di Giulia Cecchettin per cui è accusato di omicidio volontario il suo ex fidanzato ha riacceso divergenze partitiche. Non bastano solo le leggi e il loro inasprimento. Occorre puntare sull’educazione sentimentale, sulla prevenzione, e sul coinvolgimento maggiore di scuola  e famiglia. Fuori dai palazzi, questa mattina, proprio la senatrice della Lega Giulia Bongiorno, ha incontrato i cronisti. “Io penso che troppe donne quando devono chiudere una relazione siano affrante dal senso di colpa. Questi sensi di colpa creano generosità con esiti fatali. Bisogna essere meno generose e meno accondiscendenti”.

Parole importanti, che non hanno trovato però sponda e consenso in Simona Malpezzi , senatrice del Partito Democratico. Intercettata anche dai nostri microfoni ha detto senza se e senza ma, “Smettiamola tutti di dare responsabilità alle donne, che non hanno responsabilità di essere uccise dagli uomini e troviamo insieme delle soluzioni”

Gestione cookie