Meloni+da+Scholz+a+Berlino%3A+tutti+i+temi+sul+tavolo
notiziecom
/2023/11/22/incontro-meloni-scholz-temi-ultime/amp/
Politica

Meloni da Scholz a Berlino: tutti i temi sul tavolo

Published by
Francesco Spagnolo

Il premier Meloni in giornata incontrerà Scholz per il vertice intergovernativo italo-tedesco. Ecco tutti i temi che saranno sul tavolo in questo bilaterale.

E’ attesa a Berlino nelle prossime ore il premier Meloni. Il presidente del Consiglio, come riportato dall’Adnkronos, ha in programma un incontro con il cancelliere Scholz per il vertice intergovernativo italo-tedesco. Un passaggio importante per rafforzare il rapporto tra Roma e Berlino.

Attesa per l’incontro tra Scholz e Meloni a Berlino – Notizie.com – © Ansa

Diversi i temi sul tavolo in questo bilaterale. Di certo i fari saranno puntati principalmente sul prossimo G20, passaggio fondamentale per quanto riguarda i rapporti internazionali vista la presenza di Vladimir Putin e l’assenza di Joe Biden, che non ci sarà appellandosi alla settimana del Ringraziamento. Ma si tratta di una riunione sicuramente molto importante per il nostro Paese.

Gli altri temi sul tavolo

Meloni affronterà diversi temi con Scholz – Notizie.com – © Ansa

G20 come priorità, ma Meloni e Scholz affronteranno anche altri temi a partire dai migranti. Molto probabilmente il premier italiano spiegherà nei dettagli l’accordo con l’Albania e ribadirà la necessità di trovare un’intesa europea su un tema che sta mettendo davvero in forte difficoltà il nostro Paese considerando che gli sbarchi continuano senza sosta.

Fari puntati anche sulla nuova governance economica europea oltre che naturalmente sulle due guerre che continuano ad interessare il mondo. Senza dimenticare la necessità di rafforzare i rapporti tra i due Paesi e anche magari trovare dei nuovi accordi dal punto di vista economico per rilanciare entrambi gli Stati dopo un periodo non facile anche per le guerre che sono in corso.

Italia e Germania pronti a rafforzare la propria cooperazione

Roma e Berlino pensano di rafforzare la propria cooperazione – Notizie.com – © Ansa

Un bilaterale che porterà Italia e Germania a rafforzare la propria cooperazione. Come detto in precedenza, l’obiettivo dei due Paesi è quello collaborare in maniera diffusa e approfondita su tutti i temi considerati decisivi per entrambi le Nazioni. Da qui la decisione di siglare un Piano d’Azione che un’intensificazione e una strutturazione del dialogo bilaterale in ogni settore e soprattutto nelle politiche macroeconomiche e industriali.

Published by
Francesco Spagnolo