In diretta dalla Camera dei deputati la giornata politica di oggi: dl violenza, migranti e le ultime novità, attraverso il racconto dei protagonisti.
Interviste a cura della nostra inviata Luigia Luciani
Il dl violenza è stato approvato all’unanimità dal Senato. Il provvedimento, che ha già avuto il via libera dalla Camera, è così definitivo.
Francesco Silvestri, capogruppo del M5s alla Camera, commenta il caso Frecciarossa.
Le parole di Giuseppe Provenzano e Marco Furfaro, deputati del PD, dopo il flash mob di partito.
Le parole del ministro Valditara in conferenza stampa, sulle polemiche al libro del professore Amadori.
Le parole del ministro di Merito e Istruzione e della ministra della Famiglia a margine della presentazione dell’accordo.
E’ il giorno del voto in Senato sul dl violenza. Nelle scorse ore è stato trovato anche un punto di incontro tra il premier Meloni ed Elly Schlein e, quindi, il provvedimento dovrebbe passare all’unanimità. Su questo abbiamo sentito in esclusiva Giovanni Donzelli (Fratelli d’Italia) e Laura Ravetto (Lega).
Un via libera unanime in commissione Giustizia al Senato ha accelerato l’approdo del disegno di legge contro la violenza sulle donne elaborato dalla ministra per la Famiglia, Eugenia Roccella, insieme al ministro dell’Interno, Piantedosi, e a quello dell’Istruzione, Valditara. Il segnale è stato a lungo invocato nel dibattito pubblico in queste ore di orrore per l’uccisione di Giulia Cecchettin per mano dell’ex fidanzato, Filippo L’iter ha tenuto conto anche degli appelli arrivati dalla leader del Pd, Elly Schlein, alla premier, Giorgia Meloni. Come ha reso noto la segretaria dem inoltre, Schlein e Meloni si sono sentite su questo tema. Provando dunque a superare ostacoli e divisioni partitiche. Di questo abbiamo parlato col capogruppo dei deputati di FDI, Tommaso Foti.
Nella mattinata odierna c’è stata una chiamata del premier Meloni a Elly Schlein per chiedere una collaborazione “sulla prevenzione della violenza di genere“.