Parigi+2024%2C+le+nuove+discipline+per+le+Olimpiadi
notiziecom
/2023/11/23/parigi-2024-le-nuove-discipline-per-le-olimpiadi/amp/
Sport

Parigi 2024, le nuove discipline per le Olimpiadi

Published by
Marco Ercole

Come sta accadendo sempre più di frequente nelle ultime edizioni dei Giochi, anche nella prossima ci saranno delle new entry

Con i Giochi Olimpici di Tokyo è avvenuta una vera e propria modernizzazione della concezione di sport olimpico. Il CIO, infatti, ha cercato di avvicinarsi quanto più possibile al pubblico giovane con delle modalità che per molti hanno fatto la differenza, come lo skateboard, il surf, il golf, il basket 3×3 o l’arrampicata. A Parigi 2024, quindi, appariranno nuove discipline che già stanno facendo molto discutere.

Nel 2024 le Olimpiadi saranno a Parigi (Ansa) – Notizie.com

L’introduzione che ha scatenato più polemiche è quella della break dance. Si tratta di una conseguenza diretta di una società che è sempre più radicata nella cultura urbana e affonda le sue origini negli albori dell’hip hop. Ultimamente, poi, lo sport olimpico tende all’estremo e all’imprevedibile. Per esempio, discipline tradizionali come la canoa introdurranno le loro varianti, come lo Slalom Kayak sia maschile che femminile. Sulla stessa linea, la vela realizzerà prove più brevi e dinamiche, introducendo tre nuove modalità composte da kitesurf, 470 e regate oceaniche. Anche la cosiddetta ‘noiosa’ prova di marcia di 50 chilometri nell’atletica scomparirà completamente, per far posto all’espansione del tiro olimpico nella sua categoria ‘skeet misto’.

Le nuove discipiline alle Olimpiadi

C’è grande attesa, poi, anche per la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici estivi, che di solito regala diversi momenti iconici. Utilizzando alcune barche, più di un centinaio di delegazioni si presenteranno alla competizione, navigando nelle acque della Senna. La sfilata avrà un percorso di 6 chilometri e terminerà davanti al Trocadero, dove avranno luogo gli elementi finali dello spettacolo e la classica accensione della torcia olimpica. Prima di arrivare alla fine, gli atleti passeranno davanti a monumenti storici come Notre-Dame, il Louvre, il Pont des Arts, il Pont Neuf, il Pont Alexandre III e il Museo d’Orsay. Parigi, dal canto suo, ha promesso che questa 33esima edizione distruggerà completamente i canoni tradizionali alla cerimonia di apertura.

Nuove discipline alle Olimpiadi – Notizie.com

Il Comitato Olimpico Internazionale, quindi, ha annunciato che a Parigi 2024 ci saranno 32 sport rispetto ai 9 della prima edizione moderna, tenutasi ad Atene nel 1896. Parliamo di: Atletica leggera, badminton, basket (incluso basket 3×3), pallamano, breakdance, boxe, ciclismo (ciclismo su strada, ciclismo su pista, mountain bike, BMX freestyle, BMX racing), sport acquatici (salto, nuoto in acque libere, nuoto artistico, nuoto, pallanuoto), sport equestri, scherma, calcio, golf, ginnastica (ginnastica artistica, ginnastica ritmica, trampolino), sollevamento pesi, hockey, judo, lotta, pentathlon moderno, canoa, canottaggio, rugby a sette, skateboard, arrampicata sportiva, surf, taekwondo, tennis, ping pong, tiro a segno, tiro con l’arco, triathlon, vela, pallavolo e beach volley.

Published by
Marco Ercole