L’inverno è pronto ad arrivare in Italia. La svolta è attesa nel prossimo weekend quando sono attese temperature rigide e prime nevicate. Ecco le zone più colpite.
E’ stato un autunno con temperature sopra la media, ma ora per l’Italia potrebbe cambiare tutto. Stando a quanto riferito da Il Messaggero, l’inverno è pronto a bussare alla porta del nostro Paese per un piccolo assaggio di quello che ci dovrebbe attendere nei prossimi mesi (se non settimane ndr).
Resta da capire se si tratterà di un semplice antipasto oppure l’inverno entrerà ufficialmente nel nostro Paese con qualche settimana di anticipo rispetto al suo ingresso ufficiale. Questo lo scopriremo di certo nei prossimi giorni. Al momento l’unica sicurezza è rappresentata dal fatto che le temperature sono destinate a crollare e l’Italia farà i conti con il primo freddo di questa stagione.
Meteo, in arrivo le prime nevicate in pianura
Ci apprestiamo ad affrontare un weekend molto freddo. Da sabato, infatti, il Nord e il Centro dovrebbero essere investiti da un vortice artico che porterà le temperature ad abbassarsi almeno di 10 gradi e neve anche in pianura. Le previsioni non escludono che i fiocchi, specialmente in serata, possano toccare terra anche sotto i 500 metri dal livello del mare. Anche a Roma è previsto lo zero termico, ma ad oggi non ci dovrebbero essere imbiancate.
Discorso diverso, invece, al Sud. Il Meridione dovrebbe essere toccato da un nuovo ciclone atlantico. Quindi nella giornata di sabato possibili piogge e temporali per poi avere un miglioramento domenica. Anche qui le temperature si abbasseranno, ma non ai livelli del Centro e del Nord.
Sarà un fine novembre freddo
Si prospetta un fine di novembre molto freddo. Le temperature rigide, infatti, dovrebbero restare almeno per l’inizio della prossima settimana e questo rappresenta un primo vero assaggio dell’inverno. Nei prossimi giorni capiremo se anche la partenza di dicembre sarà così o assisteremo ad un rialzo del termometro.