DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non, oramai arrivato al giorno numero 49 di conflitto
49mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che ci sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
Le autorità egiziane hanno confermato che, in quel di Gaza, sono arrivati più di 30mila tonnellate di aiuti.
Due palestinesi sono rimasti uccisi da militari israeliani quando hanno tentato di passare, nelle prime ore del cessate il fuoco, dal settore sud a quello nord della striscia di Gaza.
A partire dalle ore 15 (italiane) è previsto lo scambio di ostaggi tra Israele ed Hamas: si parla di almeno 15 persone pronte ad essere liberate.
Secondo quanto riportato dal ministero della Sanità di Gaza pare che la soglia delle 15mila vittime sia stato superato. Più di 5mila sono bambini.
Il presidente americano, Joe Biden, ha annunciato: “Non posso dare aggiornamenti fino a quando non sarà fatta. Tengo le dita incrociate”.
Almeno 27 persone sono morte in seguito a un bombardamento israeliano su una scuola delle Nazioni Unite a Jabalya, nel nord di Gaza.
Un ragazzo palestinese di 12 anni, Muhammad Adili, è rimasto ucciso oggi durante scontri con l’esercito israeliano nel villaggio cisgiordano di Beita, presso Nablus.
L’esercito israeliano ha fatto esplodere stamattina, prima dell’inizio della tregua, un lungo tunnel scavato sotto all’ospedale Shifa di Gaza. Dopo l’inizio della tregua (avvenuta alle ore 6 del mattino italiane) un razzo è stato lanciato da Gaza ed intercettato da una batteria Iron Dome di difesa aerea nei pressi dei kibbutz israeliani di frontiera di Kissufim ed Ein Ha-Shlosha’.
Aerei da combattimento delle forze di difesa israeliane Idf, hanno ucciso Amar Abu Jalalah, comandante delle forze navali di Hamas a Khan Yunis.
Direttamente dall’0spedale di Al Shifa arrivano aggiornamenti drammatici: sono rimasti solamente 2 medici per 200 pazienti.