Oscar Pistorius, importante svolta per quanto riguarda la sua vita: l’annuncio che lo riguarda ha creato non poche polemiche
Arrivano delle importanti novità in merito alla posizione di Oscar Pistorius. Diventato famoso per esser estato il campione paralimpico del Sudafrica come velocista, tanto da mettere in bacheca un bel po’ di medaglie. Poi salito alla cronaca per un terribile episodio: ovvero quella riguardante l’uccisione della sua fidanzata, la modella Reeva Steenkamp. Come riportato in precedenza, però, giungono delle novità importanti dal carcere dove si trova in questo momento l’ex atleta.
Anzi, a dire il vero, dove si trovava. Visto che è di pochissimi minuti fa la notizia che il nato vi Johannesburg è stato rilasciato anticipatamente dal carcere con la condizionale. Dopo che sono passati dieci anni in cui ha ucciso, con alcuni colpi di pistola nel giorno di San Valentino del 14 febbraio del 2013. Secondo quanto riportato da alcune fonti e quotidiani locali pare che il 37enne sia stato rilasciato anticipatamente dal carcere con la condizionale.
Un episodio, quello dell’uccisione della modella 29enne, che ha inevitabilmente colpito e scioccato il mondo intero. La notizia della sua scarcerazione è stata confermata direttamente dalle autorità carcerarie. Questa la nota ufficiale annunciata dal portavoce del DCS: “Il Dipartimento dei Servizi Correzionali (DCS) conferma la libertà condizionata per Oscar Leonard Carl Pistorius, a partire dal 5 gennaio 2024“. All’ex campione sarà concessa la libertà vigilata fino a quando non avrà finito di scontare la pena.
Ricordiamo che, esattamente nel 2016, Pistorius venne condannato a 13 anni di carcere. La modella, in quel tragico 14 febbraio 2013, ritornò a casa per fare una sorpresa al suo fidanzato. Mentre lui, convinto di trattasse di un ladro, le sparò per difendersi. Per l’accusa, invece, l’atleta le avrebbe sparato dopo aver avuto una discussione. Si è trattato, quindi, di un omicidio premeditato. Una decisione, quella nei confronti del sudafricano, che he ha creato inevitabilmente delle polemiche.
In primis da parte della madre della vittima. La stessa che ci ha tenuto a precisare: “Pistorius non si è riabilitato. La riabilitazione richiede che qualcuno si impegni onestamente, con la piena verità del suo crimine e delle sue conseguenze. Nessuno può affermare di avere rimorsi se non è in grado di affrontare pienamente la verità“.