25 novembre, in merito alla giornata contro la violenza sulle donne è intervenuta Elly Schlein: la segretaria del Partito Democratico ne ha parlato in una breve intervista alla ‘Repubblica’
Tantissime sono le donne che sono scese in piazza per manifestare la loro rabbia in merito agli ultimi episodi di violenza contro di loro. Non solo per la vicenda di Giulia Cecchettin, ma tutte le altre donne che sono state uccise ed hanno perso la vita nella peggiore maniera possibile. Una manifestazione per ribadire il loro “no” a tutto questo. Nelle più importanti piazze italiane si sono riunite moltissime manifestanti che hanno voluto far sentire la loro voce. Il tutto organizzato dal corteo “Non Una Di Meno“.
Tra le presenti anche Elly Schlein. L’attuale segretaria del Partito Democratico ha rivelato i propri pensieri in una breve intervista rilasciata alla ‘Repubblica‘. Queste sono alcune delle sue parole: “La politica è lo specchio della società. Dato che siamo ancora in una società molto maschilista, lo è anche la politica, purtroppo in modo trasversale. Anche a sinistra serve fare uno sforzo e su questo mi impegno quotidianamente. É parte della rivoluzione culturale che stiamo cercando di portare avanti anche noi, nella ricostruzione del Pd“.
Per poter combattere questo assurdo fenomeno, che continua ad espandersi nel nostro Paese, la leader dei dem cerca aiuto. Ed è per questo motivo che ha chiesto alla premier, Giorgia Meloni, di unire le forze. Anche se solamente in questo caso, dopo gli estenuanti appelli effettuati nei giorni scorsi. Adesso, però, l’obiettivo della leader del Pd è che le sue parole possano, quanto prima, concretizzarsi.
“La repressione non basta a fermare questa mattanza. La disponibilità al confronto da parte mia c’è. Votiamo insieme un emendamento alla legge di Bilancio, che metta risorse sulla formazione di operatrici e operatori delle forze dell’ordine, delle pubbliche amministrazioni, della giustizia. Serve anche a evitare che una ragazza che va a denunciare non sia presa sul serio. Nel testo appena approvato in Sento siamo riusciti a inserire un riferimento, ma mancano i soldi“.
Molti personaggi politici illustri sono mancati all’appuntamento nello scendere in piazza. Su questo non ha voluto proferire parola la Schlein. Tra coloro che non sono scese in piazza proprio la presidente del Consiglio. La stessa che, però, ha voluto dire la sua pubblicando un messaggio sui suoi canali ufficiali social affinché il femminicidio possa arrestarsi.