La formazione giallorossa riesce a battere quella friulana per 3-1, soffrendo in parte nella ripresa, poi però è uscita la miglior qualità della rosa
Roma su di giri. La formazione giallorossa batte l’Udinese nettamente per 3-1 e vola al quinto posto in classifica. Supera in un sol boccone l’Atalanta e adesso è a meno tre punti dal Napoli. I padroni di casa sono andati in vantaggio con Mancini, poi sono stati ripresi da Thauvin con la difesa romanista che non è stata perfetta in quella circostanza.
Nella ripresa, qualche sofferenza di troppo, poi con l’ingresso in campo di Bove qualcosa si è accesso, con Lukaku e Dybala che sono saliti in cattedra per la rete del vantaggio. E poi il sigillo finale di El Shaarawy. La Roma l’unica squadra in campionato e in Europa ad aver segnato 10 gol dall’ottantesimo.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio 5,5; Mancini 6,5, Llorente 6, Ndicka 6; Karsdorp 6 (77′ Zalewski 6) , Cristante 6, Paredes 5,5 (77′ Bove 6,5), Pellegrini 5,5 (63′ Azmoun 6), Spinazzola 6 (63′ El Shaarawy 6,5); Dybala 7, Lukaku 6,5. Non entrati Boer, Svilar, Belotti, Celik, Aouar, R. Kristensen, Pagano, Pisilli, . All. Mourinho 6,5
UDINESE (3-5-1-1): Silvestri 5,5; Ferreira 5,5 (78′ Kabasele), Bijol 5,5, Perez 6; Ebosele 5,5, Samardzic 5,5 (69′ Lovric 5), Walace 6, Payero 5,5, Zemura 6; Thauvin 6,5 (78′ Lucca 5,5); Success 5. Non entrati Okoye, Padelli, Masina, Zarraga, Kamara, Akè, Tikvic, Camara,, T. Kristensen, Pafundi. All. Cioffi 5
Arbitro: Massimi 6
Marcatori: 20′ Mancini, 57′ Thauvin, 81′ Dybala, 91′ El Shaarawy
Note: Spettatori 50.000 circa. Ammoniti 19 Ferreira, 26′ Samardzic, 27′ Success, 33′ Pellegrini. Espulso 85′ Foti (collaboratore di Mourinho)
Recupero: 2′ pt, 5′ st
LUKAKU Sembra che non fa nulla per larghi tratti della gara, ma quando si mette spalle alla porta crea spazio e opportunità, come nel secondo e decisivo gol di Dybala.
DYBALA Tanta classe e tante volte che crea occasioni per i compagni. Non fa una grandissima partita, ma si accende nel momento giusto e dà alla Roma la rete del successo.
BOVE Entra a un quarto d’ora della gara e accende in qualche modo la partita. Entra nell’azione del secondo gol di Dybala e anche nel terzo gol di El Shaarawy. Decisivo
PELLEGRINI E’ vero che non gioca con continuità da parecchio, ma è altrettanto vero che uno con le sue qualità può e deve fare di più.
SAMARDZIC Classe, eleganza e qualità, ma fa davvero poco per mettere in apprensione la difesa della Roma che non è proprio collaudatissima. Ne poteva approfittare, ma non ci riesce.
SUCCESS Confusionario e sempre fuori dal gioco. Poteva essere una partita fatta apposta per lui, ma non incide e si fa ammonire ingenuamente.