Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, in esclusiva ai nostri microfoni: “Il primo assaggio d’inverno c’è stato, ma in alcune zone si tornerà nella media”.
E’ stato il primo vero weekend freddo in tutta Italia. Le temperature si sono abbassate di colpe e il nostro Paese ha avuto l’assaggio di quello che potrebbe essere il prossimo inverno. La nostra redazione ha contattato Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, per fare un punto della situazione anche in vista dei prossimi giorni.
Mattia Gussoni, in questo weekend c’è stato il primo assaggio d’inverno?
“Assolutamente sì, possiamo parlare proprio di un primo assaggio d’inverno. Le temperature sono crollate in tutta Italia“.
Freddo ma cielo comunque sereno. Ora, però, la situazione sembra cambiare.
“Nei prossimi giorni arriveranno una serie di impulsi instabili che porteranno piogge specialmente al Centro-Sud. In più in questa settimana si devono fare i conti anche con venti piuttosto forti“.
Gussoni: “Al Nord previste nevicate anche a bassa quota”
Si è parlato della possibilità di neve anche a Roma. C’è questo rischio?
“Al momento no. Lazio e buona parte del Centro-Sud non sperimenteranno condizioni così fredde. Le temperature saranno in rialzo e assisteremo specialmente a forti piogge. Le nevicate sono previste sugli Appennini sopra i duemila metri“.
Discorso diverso per il Nord.
“Tra giovedì e venerdì potrebbe nevicare anche a quota collinare. Per ora, però, a Milano non sono previste imbiancate. Più sul Piemonte nella zona di Cuneo“.
Proiettandoci un po’ più avanti, cosa dobbiamo aspettarci per il weekend dell’Immacolata?
“Ad oggi è possibile questa fase instabile e anche fredda. Ma bisogna aspettare i prossimi giorni per avere delle certezze“.